Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "consigli stufa" di stefano del 22/02/2007, 23:51
    buongiorno a tutti mi chiamo stefano e avrei alcuni quesiti da proporvi visto che mi sembra di capire che questo forum è frequentato da esperti,:
    a fine anno (spero) sarà pronta la nostra nuova casa, si tratta di una porzione di quadrif.a croce su 3 livelli,taverna,piano terra e piano primo ogni piano di circa 60 mq.in taverna e al piano terra ho fatto predisporre due canne fumarie in materiale refrattario incamiciate a loro volta.
    tralasciando per ora la taverna vorrei un consiglio su una stufa da posizionare al piano terra dove ci sarà cucina, soggiorno, un piccolo bagno,premetto che la casa è dotata su tutti i piani di pavimento radiante con caldaia a condensazione e pannelli solari termici quindi la stufa per noi è un gran bell'oggetto del quale da sempre siamo appassionati ma che non abbiamo mai posseduto, che non servirà per il riscaldamento ma sopratutto perchè e bella e può aiutare nelle mezze stagioni.
    la canna fumaria del piano terra è posizionata su un angolo a circa 120 cm da una porta finestra che da sul giardino ed è vista direttamente frontalmente entrando dalla porta principale.
    quello che mi turba di più è questo,
    ci piacciono stufe in ghisa tipo le nordiche morso ecc. ma abbiamo saputo che quando sono in funzione diventano quasi roventi sulle pareti e questo non ci va bene anche perchè abbiamo bambini,e mobili e tendaggi. esiste una stufa quindi a convenzione con o senza ventola elettrica che non diventi calda più di tanto sulle pareti, con porta a vetro e di disegno tradizionale in metallo o pietra ma senza arrivare a modelli piastrellati coloratissimi e con borchie che da catalogo non ci piacciono esteticamente? grazie fin d'ora a chi vorrà risponderci.
    stefano di padova

Rispondi al messaggio

• Re: consigli stufa di edella del 23/02/2007, 07:51
    ciao luciano. direi che la questione estetica ha quindi una certa importanza. non tralasciare comunque la qualità, specialmente se cerchi una stufa a pellet (non mi sembra che lo specifichi). ti propongo quindi di andare a vedere la gamma Wodtke, che produce stufe a legna e a pellet di buona qualità e di estetica moderna. non sono proprio economiche e neppure diffusissime in italia ma di provata qualità. io ne ho una e ti posso garantire che il problema calore sui lati ti permette di accostare materiali infiammabili tranquillamente a un metro o anche meno.

www.mypage.bluewin.ch/edella/
    www.homepage.bluewin.ch/edella/ (da marzo 2007)
  • Re: consigli stufa di roberto del 23/02/2007, 11:23
    vedi anche le stufe spartherm le trovi sul sito
    www.sparterm.de
    dal vivo le vedi a : bel fuoco- castello di codego pd
    sono stufe molto belle che vanno bene, le ditta e' affidabile e il prezzo interessante .
    la passo nera costa 2550 € + iva ( al 10 % )
    ciao Roberto
  • Re: consigli stufa di Felice del 24/02/2007, 08:54
    Buongiorno sig.Stefano, le stufe di pregio, funzionali, e belle, sono prive di borchie e non sono coloratissime,per chi ha bambini o anziani in casa deve rinunciare alle stufe che scottano ai lati e se hanno delle parti roventi bisogna renderle inavvicinabili!! perchè se qualcuno si scotta e deve ricorrere ai sanitari lì incominciano i guai, e pure quelli legali,saluti,Felice.
    info@casafelice.it
    • Re: Re: consigli stufa di edella del 24/02/2007, 09:39
      grazie sig. Felice per la doverosa precisazione con la quale sono d'accordo. sono due problemi diversi: la distanza di sicurezza possibile per mobili, tendaggi ecc. e il rischio di scottarsi per i bambini. quest'ultimo non è escluso nemmeno in quelle stufe meno "roventi". anche quelle, sui lati ma soprattutto davanti ovviamente, sono sempre calde. d'altro canto servono a scaldare, o no? se i bambini sono piccoli bisogna renderle inavvicinabili con ostacoli o barriere, anche provvisorie. ma un bambino che appoggia la mano anche solo per un secondo sul vetro... sono grossi danni! quando mio figlio era piccolo, quindi prima che comprendesse e ci si potesse veramente fidare, avevo costruito un cancelletto pieghevole da mettere davanti al camino. col tempo ha preso "confidenza " e ha imparato a rispettare il fuoco finché ho potuto toglierlo. non si scoraggi ma in un primo tempo penso che sia la sola soluzione.

www.homepage.bluewin.ch/edella/ (da marzo 2007)
  • Re: consigli stufa di antonio del 24/02/2007, 13:25
    sicuramente una stufa ventilata se non moiliora la prestazione del prodotto sicuramente tiene più fredde le superfici esterne. Tieni comunque conto che tali superfici non sono pericolose quando la stufa ha avuto una certificazione Din o Din Plus o 15a -b-vg che verifica le temperature massime di esercizio dell'apparecchio.E' anche importante sapere che non è necessario spendere come leggo in qualche risposta 2/3 mila euro per avere un prodotto di qualità certificato con le più alte prestazioni, ma già con 900 €. si può trovare il massimo in termini di prestazioni.Soprattutto con prodotti Italiani. Ciao
    • Re: Re: consigli stufa di Felice del 24/02/2007, 16:10
      Buongiorno,sig. Antonio , è proprio sicuro che con 900 € siamo al massimo??? Io nutro molti dubbi!! Saluti,Felice.
      info@casafelice.com
      • Re: Re: Re: consigli stufa di antonio del 25/02/2007, 10:44
        Dal punto di vista tecnico in termini di prestazioni (rendimento ed emissioni) si possono trovare prodotti anche sotto tale importo €.750/800 con certificazione Din Plus o 15A B-vg. Il problema è che nel settore non esiste "Quattroruote " o comunque una consocenza fatta da informazioni tecniche valutate da esperti solo documentazioni commerciali con tutto ciò che ne consegue. Saluti
  • Re: consigli stufa grazie a tutti di stefano del 12/03/2007, 12:18
    grazie a tutti i numerosi che mi hanno gentilmente risposto, ora ho le idee un po più chiare, ho capito che fondalmentalmente tutte le stufe poco o tanto presenteno superfici intorno più o meno calde del resto "una stufa serve giustamente per scaldare", credo quindi che la soluzione alla quale ci stiamo avvicinando e che mi semra la più adatta sara' quella di un inserto a caminetto termoventilato che essendo racchiuso in una muratura non presenta questo problema, pur essendo sempre piacevole esteticamente e anche funzionalmente,purtroppo non sono così belli come certe stufe in ghisa che avevamo visto ma ci accontenteremo.giocando con inserti e pietra ho visto delle soluzioni splendide,(un po meno splendidi i prezzi)....
    cambiando argomento mi permetto di chiedervi un'altro consiglio, in futuro ,non immediato vorrei costruirmi in taverna (58mq)una cucina in muratura in un angolo c'è la canna fumaria a soffitto e vorrei predisporre una cucina economica di quelle con il piano a cerchi con lavandino ecc. premesso che sono dotato di attrezzatura e manualità, (restauro per hobby mobili antichi e ferro)il lavoro lo svolgerei io con gasbeton,piastrelle, legno ecc quello che vorrei sapere è se sia possibile inserire una cucina economica nei muretti pur senza che sia del tipo a incasso utilizzando pannellini coibenti in ceramica senza che questo provochi surriscaldamenti alla cucina stessa o se dovrò prevedere modifiche al piano o ai muretti laterali per sfiato calore, avete avuto esperienze di questo genere, vorrei la cucina non da incasso perchè costano circa un terzo.grazie a presto
    stefano
    • Re: Re: consigli stufa grazie a tutti di edella del 12/03/2007, 13:07
      ciao stefano. attento che comunque la facciata ed il vetro di un inserto sono molto caldi. prevedi una protezione fino a quando i piccoli non comprenderanno che devono rispettarlo. ma in fondo basta una protezione volante e provvisoria

www.homepage.bluewin.ch/edella/ (da marzo 2007
  • Re: consigli stufa di max del 25/03/2007, 17:53
    Perchè non hai pensato a una bella stufa in pietra ollare un po' costosa ma sicuramente adatta al tuo utilizzo
    • Re: Re: consigli stufa di Milo del 02/04/2007, 15:10
      ... da soddisfattissimo utilizzatore di stufe in pietra ollare, direi che te la consiglio spassionatamente, anche perchè se hai già il pavimento radiante non vedo perchè devi andarti a "rovinare" l' atmosfera e il benessere con una soluzione convettiva (caminetti, pellet, ghisa ecc..), e poi i consumi di legna fanno ridere..
      Ciao e buona ricerca
      milo
  • Re: consigli stufa di emilio del 02/04/2007, 18:55
    perche?non un vecchia stufa in terracotta?

Torna al forum