Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

• Oggetto: "Re: consigli stufa grazie a tutti" di stefano del 12/03/2007, 12:18
    grazie a tutti i numerosi che mi hanno gentilmente risposto, ora ho le idee un po più chiare, ho capito che fondalmentalmente tutte le stufe poco o tanto presenteno superfici intorno più o meno calde del resto "una stufa serve giustamente per scaldare", credo quindi che la soluzione alla quale ci stiamo avvicinando e che mi semra la più adatta sara' quella di un inserto a caminetto termoventilato che essendo racchiuso in una muratura non presenta questo problema, pur essendo sempre piacevole esteticamente e anche funzionalmente,purtroppo non sono così belli come certe stufe in ghisa che avevamo visto ma ci accontenteremo.giocando con inserti e pietra ho visto delle soluzioni splendide,(un po meno splendidi i prezzi)....
    cambiando argomento mi permetto di chiedervi un'altro consiglio, in futuro ,non immediato vorrei costruirmi in taverna (58mq)una cucina in muratura in un angolo c'è la canna fumaria a soffitto e vorrei predisporre una cucina economica di quelle con il piano a cerchi con lavandino ecc. premesso che sono dotato di attrezzatura e manualità, (restauro per hobby mobili antichi e ferro)il lavoro lo svolgerei io con gasbeton,piastrelle, legno ecc quello che vorrei sapere è se sia possibile inserire una cucina economica nei muretti pur senza che sia del tipo a incasso utilizzando pannellini coibenti in ceramica senza che questo provochi surriscaldamenti alla cucina stessa o se dovrò prevedere modifiche al piano o ai muretti laterali per sfiato calore, avete avuto esperienze di questo genere, vorrei la cucina non da incasso perchè costano circa un terzo.grazie a presto
    stefano

Rispondi al messaggio

• Re: Re: consigli stufa grazie a tutti di edella del 12/03/2007, 13:07
    ciao stefano. attento che comunque la facciata ed il vetro di un inserto sono molto caldi. prevedi una protezione fino a quando i piccoli non comprenderanno che devono rispettarlo. ma in fondo basta una protezione volante e provvisoria

www.mypage.bluewin.ch/edella/
    www.homepage.bluewin.ch/edella/ (da marzo 2007

Torna al forum