Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "Camino in taverna" di Andrea del 26/03/2007, 10:47
Buongiorno ho un caminetto con focolare aperto al piano interrato e non ha problemi di tiraggio anzi la legna se la mangia, però quando cucino alla griglia il fumo denso di cottura tende ad uscire nella stanza.
cosa potrei fare per sistemare queste spiacevole inconveniente?
Ho provato con un ventilatore ma con risultati peggiori.
Ho pensato ad un aspiratore tra il trave di legno e il focolare ma è un lavoraccio.
Ho pensato ad un griglia di aerazione in sul fronte del focolare.
Ho pensato diverse cose ma non riesco a trovare quella giusta.
Se potete aiutarmi vi sarei grato.
Buona giornata.
- Re: Camino in taverna di Bagnolini geom. Giulio del 30/03/2007, 23:48
Gentile signor Andrea,
evidentemente il suo caminetto è dimensionato "al limite" ossia lavora discretamente fintanto che non lo si forza nel funzionamento. La cottura di carne ai ferri produce infatti fumi ben più pesanti e se il tiraggio è scarsino avvengono problemi del genere.
Si tratta di verificare ed eventualmente ridimensionare il rapporto tra canna fumaria, bocca del camino e presa d'aria.
Occorrerebbe analizzare il suo caso specifico: in situazioni con analoghi indizi, dopo un rapido studio, è bastato ridurre la bocca del camino. Potrebbe, anche solo temporaneamente per la fase di cottura, apporre una riduzione della bocca costituita ad esempio da una lamiera amovibile che riduca l'afflusso di aria dalla bocca. Però come detto occorre prima individuare la causa del suo carente tiraggio.
Cordialità
www.geocities.com/caminisenzafumo
Bagnolini geom. Giulio
- Re: Camino in taverna di renato del 12/01/2008, 16:56
Geom.bagnolini intanto complimenti per il suo libro che stò leggendo,e che spero mi aiuti nella costruzione di un camino in tavernetta che ho appena iniziato e che spero di finire da solo;ma vorrei,se possibile,alcuni chiarimenti:Premetto le misure che stò sviluppando avendo a disposizione una canna fumaria di diametro 25 cm.lunga circa 14 mt.ma il comignolo ,purtroppo,ha un lato ostruito da un'altra canna adiacente ma un pò più alta. Il camino sarà largo internamente mt. 1,10 ma avrà una bocca di 80x60cm.di altezza. I miei dubbi sono questi:siccome fra la fine della cappa e l'inizio della canna fumaria è inserito un tubo in acciaio del diametro di 15cm proveniente da una grossa stufa a legna posizionata nella stessa stanza,mi creerà dei problemi al tiraggio del camino quando sono accesi contemporaneamente? Un'altro dubbio,da una finestra di una bocca di lupo situata di fianco alla cappa,immetterò nell'intercapedine della cappa tre tubi d'aria da 100 di diametro, sono sufficenti? La feritoia dell'aria sulla cappa quanto deve essere grande? é meglio posizionarla in alto,come si vede in tutti i deplians,o in basso come disegnato nel suo libro? Sperando in una sua risposta la saluto e la ringrazio anticipatamente.