Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "caldaia a legna" di Vincenzo del 03/10/2007, 15:44
    ho un sistema di riscaldaemnto con caldaia a gasolio ubicata nel seminterrato della mia abitazione. La vaschetta di espansione è di tipo aperto ed è posta sul terrazzo. L'ambiente riscaldato è quello posto al I° piano, adesso intendo realizzare un impianto di riscaldamento in una porzione del piano terra. In questa occasione vorrei integrare il sistema di riscaldamento a gasolio con una caldaia a legna da posizionare al piano terra in corrispondenza di quella a gasolio. E' possibile accoppiare queste due caldaie senza modificare l'impianto esistente?

Rispondi al messaggio

  • Re: caldaia a legna di tekneri del 03/10/2007, 21:53
    sì è possibile, ma io ti consiglio prima di rivolgerti ad un termotecnico.

    Avendo già il vaso aperto, non hai bisogno di separazioni idrauliche (le caldaie/termocamini a legna è più sicuro farle andare a vaso aperto).
    Inoltre va verificata la somma di potenze, ovvero se la potenza delle due caldaie sommata supera i 35 kw è necessario un locale centrale termica.

    Oppure le monti in parallelo con una commutazione elettrica basata sun relè monostatico: se circolatore caldaia a legna ON allora caldaia a gasolio OFF.Last but no last, se la caldaia a legna è senza accumulo tampone, assicurati che il circolatore sia comandato dal termostato caldaia a legna e non dal cronotermostato ambiente, ergo quando la legna brucia il circolatore DEVE smaltire il calore (meglio ancora se con gruppo di soccorso UPS tipo questo http://www.atmos.cz/prislusenstvi.phtml?italian).

    Prima vai cmq da un termotecnico, lascia stare i pareri da bar ;-)

    ciao Vincenzo

    massimo

Torna al forum