Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "caldaia a legna" di Vincenzo del 03/10/2007, 15:44
    ho un sistema di riscaldaemnto con caldaia a gasolio ubicata nel seminterrato della mia abitazione. La vaschetta di espansione è di tipo aperto ed è posta sul terrazzo. L'ambiente riscaldato è quello posto al I° piano, adesso intendo realizzare un impianto di riscaldamento in una porzione del piano terra. In questa occasione vorrei integrare il sistema di riscaldamento a gasolio con una caldaia a legna da posizionare al piano terra in corrispondenza di quella a gasolio. E' possibile accoppiare queste due caldaie senza modificare l'impianto esistente?

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: caldaia a legna di tekneri del 03/10/2007, 21:53
sì è possibile, ma io ti consiglio prima di rivolgerti ad un termotecnico.

Avendo già il vaso aperto, non hai bisogno di separazioni idrauliche (le caldaie/termocamini a legna è più sicuro farle andare a vaso aperto).
Inoltre va verificata la somma di potenze, ovvero se la potenza delle due caldaie sommata supera i 35 kw è necessario un locale centrale termica.

Oppure le monti in parallelo con una commutazione elettrica basata sun relè monostatico: se circolatore caldaia a legna ON allora caldaia a gasolio OFF.Last but no last, se la caldaia a legna è senza accumulo tampone, assicurati che il circolatore sia comandato dal termostato caldaia a legna e non dal cronotermostato ambiente, ergo quando la legna brucia il circolatore DEVE smaltire il calore (meglio ancora se con gruppo di soccorso UPS tipo questo http://www.atmos.cz/prislusenstvi.phtml?italian).

Prima vai cmq da un termotecnico, lascia stare i pareri da bar ;-)

ciao Vincenzo

massimo