Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Efficenza ECOMONOBLOCCO 78 PALAZZETTI" di luca del 23/10/2007, 15:39
    Salve a tutti, sto utilizzando da alcuni giorni il mio nuovo camino ECOMONOBLOCCO 78 PALAZZETTI.
    Ho una casa di circa 150 mq. ma il camino dovrebbe scaldarmi la zona giorno di circa 70 mq.
    Sono rimasto abbastanza deluso in quanto il riscaldamento ottenuto anche dopo due ore di utilizzo è minimo e sicuramente inferioore a quello dei termosifoni.
    Qualcuno sa darmi qualche suggerimento per ottenere un maggiore rendimento?
    Prima di cominciare a far uscire aria dalle bocchette, conviene far riscaldare bene il monoblocco? 60 gradi ad esempio?
    Qualcuno sa darmi qualche buon consiglio, anche ad esempio sulla regolazione della valvola uscita fumi: quando la chiudo, il fuoco tende a spegnersi.
    Grazie a tutti

Rispondi al messaggio

  • Re: Efficenza ECOMONOBLOCCO 78 PALAZZETTI di luca del 24/10/2007, 09:41
    Ormai questo forum è frequentato solo da fondamentalisti del pellet.
    Grazie nlo stesso.
    • Re: Re: Efficenza ECOMONOBLOCCO 78 PALAZZETTI di StefanoBrevi del 24/10/2007, 13:57
      Ciao,
      No, non solo:). Mi sembra molto strano che tu non riesca a scaldare... io ho lo stesso caminetto in una sala da circa 40 mq a piano terra di 95 mq e scoppio di caldo. Fai scaldare prima il monoblocco ad almeno 60° per evitare condensa... non mi è chiaro qual'è la temperatura di partenza del locale, quant'è la temperatura dopo due ore, quanta legna hai bruciato in due ore... hai qualche informazione in più?

      ciao - Ste
      • Re: Re: Re: Efficenza ECOMONOBLOCCO 78 PALAZZETTI di LUCA del 24/10/2007, 14:52
        Grazie Stefano
        Il camino l'accendo verso le 19 di sera.
        Partendo da una temperatura di 17,5 solo dopo due ore arrivo a circa 19 per circa 65 mq.
        Il problema sta anche nel fatto che se chiudo la valvola per fare riscaldare maggiormente il monoblocco, il fuoco tende a spegnersi e quindi di tanto in tanto devo alzare il vetro per ossigenare e tra l'altro quando apro il vetro fuoriesce un po di fumo.
        Ho notato inoltre che per ottenere un riscaldamento piu rapido la ventola deve girare alta (non meno di 4) però a questo punto il rumore comincia a dare fastidio.
        Metto legna mista quercia e faggio.
        • Re: Re: Re: Re: Efficenza ECOMONOBLOCCO 78 PALAZZETTI di fabio del 14/11/2007, 15:50
          Salve a tutti, anch'io ho un ecomonoblocco Palazzetti 78,ed anch'io ho riscontrato qualche problema ma non al livello di quanto letto. Il più seccante è senza dubbio il fatto che quando lo apro per rifornirlo di legna mi esce sempre un po di fumo ed odore ma secondo me questo dipende in larga parte dal fatto che spesso in quel momento la ventola è in funzione e quindi si ha una aspirazione contraria cioè da dentro il focolare verso la stanza. Vorrei provare a far prendere aria alla ventola direttamente dall'esterno per vedere se migliora; qualcun altro ha già provato? può funzionare? Per quanto riguarda il calore però mi scalda la sala di circa 40 mq alla stragrande e grazie alla canalizzazione di una delle due bocchette mi riscalda bene anche il resto della casa (90 mq).Ciao a tutti
      • Re: Re: Re: Efficenza ECOMONOBLOCCO 78 PALAZZETTI di luca del 24/10/2007, 17:59
        Ciao Stefano, volevo chiederti consigli per quanto riguarda la valvola fumi.
        Come ti dicevo prima, se la chiudo completamente il fuoco tende a spegnersi.
        Da quello che ho capito conviene tenerla aperta all'inizio, poi quando la temperatura del termostato è alta conviene chiuderla.
        Sei d'accordo con me o mi consigli un utilizzo diverso della valvola?

        Grazie e ciao
        • Re: Re: Re: Re: Efficenza ECOMONOBLOCCO 78 PALAZZETTI di stefano del 25/10/2007, 12:22
          Ciao,
          Il fuoco nel caminetto deve essere molto sostenuto nella fase iniziale in quanto la struttura che se non erro è in ghisa deve scaldarsi per migliorare la combustione. Poi appena raggiunge i 60° e si attacca la ventola, l'immissione di aria fredda nello scambiatore fa scendere di poco la temperatura dello scambiatore, di conseguenza anche in questa seconda fase il fuoco deve essere molto sostenuto. Queste due fasi durano circa 40 minuti e di solito sia la valvola di regolazione aria comburente che la valvola fumi devono essere in piena apertura. Quando la struttura è molto calda, puoi regolare il consumo di legna agendo sulle due valvole. Per l'uscita del fumo in sala, assicurati che entrambe le valvole siano in piena apertura, solleva di 6-7 cm lo sportello, aspetta qualche secondo (conta fino a 5:)), poi solleva di quanto è necessario: se esce ancora tanto fumo, è meglio far controllare l'opera, il fai da te non è consigliato.
          Per la temperatura finale ambiente... tieni presente che la velocità con cui la temperatura ambiente aumenta dipende dalla velocità di aumento della temperatura dell'aria in uscita e quindi dal consumo orario di legna... in generale nelle prime due ore è molto alto, c'è da darsi da fare.
          Si, il rumore può essere fastidioso, soprattutto a velocità 4... se posso riportare la mia impressione dopo aver montato anche una termostufa sempre a legna... considerando il rendimento medio di un caminetto, il rumore, la polvere che circola per la sala ed altro... ritengo che la termostufa sia nettamente meglio, chiaro che hai bisogno di una infrastruttura ad hoc: vaso di accumulo, allacci etc..
          ma la scenografia ed il calore del caminetto sono uno spettacolo...

          ciao ste
          • Re: Re: Re: Re: Re: Efficenza ECOMONOBLOCCO 78 PALAZZETTI di luca del 25/10/2007, 15:03
            Grazie Stefano, applicherò alla lettera i tuoi scientifici consigli e ti farò sapere a breve.
            Certo che alla luce di tutto quello che dici, forse la cosa migliore sarebbe stata quella di installare un termocamino (no rumore, no polvere, ma stesso calcre del focolare), l'unica cosa non so però è per ottenere un riscaldamento discreto dei caloriferi, quanta legne servirebbe.
            Grazie e a presto
            Ciao
            • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Efficenza ECOMONOBLOCCO 78 PALAZZETTI di stefano del 25/10/2007, 15:51
              Ciao,
              se spostiamo il fuoco :) della discussione sulle analisi costi/benefici delle soluzioni possibili con la legna come carburante... direi che la quantità di legna necessaria sia solo uno dei punti da considerare in relazione ai costi, alle problematiche di stoccaggio, a quelle di movimentazione in casa e di ordini presso il tuo fornitore. Ci sono poi i limiti tecnici da considere, se hai un impianto tradizionale senza accumulo ovviamente più economico o un impianto di nuova concezione.
              Se vuoi solo calcolare la quantità di legna presunta per un impianto di caminetto hidro pensando di mantenere l'attuale impianto di distrubuzione calore... spero di non sbagliare, magari qualcuno mi può correggere... prendi il numero di m3 di gas che hai consumato nelle ultime 3/4 stagioni, fai una media, moltiplichi per le Kcal del gas (8.250 kCal/mc, p.c.i.), dividi per le Kcal della legna (siamo a 4000 se con 80% di umidità) ed ottieni i Kg necessari, meglio se poi applichi il rendimento del caminetto hidro (circa 80%). Chiaro che il calcolo è approssimativo, ma dà un'idea. Se fai il calcolo e poi verifichi quanto spenderesti a legna, mi interesserebbe capire quale sarebbe il risparmio rispetto al metano... puoi? grazie!
              Ciao ste
            • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Efficenza ECOMONOBLOCCO 78 PALAZZETTI di luca del 26/10/2007, 14:47
            • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Efficenza ECOMONOBLOCCO 78 PALAZZETTI di stefano del 27/10/2007, 09:46
            • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Efficenza ECOMONOBLOCCO 78 PALAZZETTI di luca del 12/11/2007, 12:46
    • Re: Re: Efficenza ECOMONOBLOCCO 78 PALAZZETTI di fabio del 19/10/2016, 20:50
      Salve a tutti. Un piacere. Qualcuno potrebbe dirmi le dimensioni della camera di fuoco interna del camino ecomon. 78? Grazie.
    • Re: Re: Efficenza ECOMONOBLOCCO 78 PALAZZETTI di ivan del 06/02/2017, 10:37
      ciao a tutti !!!
      Ho un camino exa 78 e a mio parere non riesco ad utilizzarlo...........penso sia diffettato.
      Dopo ore riesco ad alzare max di 1 grado la temperatura......Aiutooo!!!!

      Stefano puoi contattarmi ??.......nel caso lascio il mio cell.335/7483653
  • Re: Efficenza ECOMONOBLOCCO 78 PALAZZETTI di antonio del 24/10/2007, 15:37
    Se quando apri l'anta esce fumo vuol dire che il tiraggio all'interno è insufficente per una buona combustione e per quanto il prodtto da te acquistato sia abbastanza scadente non può non riuscire a scaldare i 70 mq. ciao
  • Re: Efficenza ECOMONOBLOCCO 78 PALAZZETTI di Gianni il falegname del 24/10/2007, 19:54
    Davvero hai tutti questi problemi???
    Ma la palazzetti non dovrebbe avere un regolatore a rotella per registrare l'apertura della valvola fumi?
    Poi mi sembra che abbia una discreta resa, sui 10 Kw se non sbaglio...
    Quante bocchette hai e quanti metri di canalizzazione?
    Forse non hai una canna fumaria coibentata e il tiraggio scarseggia se non la scaldi bene, ma poi se chiudi la farfalla ti si fredda e tende a spegnere il fuoco..
    Problemaccio...
    Poi scaldare il monoblocco fino a 60 gradi mi sembra pochino..
    Ho avuto termocamini ad acqua e a parte i problemi di varie pompe e valvole che si inchiodano, per ottenere un pò di calore dai termosifoni ci vogliono palate e palate di legna come per un treno a vapore... in effetti scalda, con tutta la fatica che si fa con la legna sudi tre volte prima di scaldare la casa...
    Ciao Luca, fammi sapere se migliora la situazione!
    E caz.., sono davvero così rumorose le ventole???
    • Re: Re: Efficenza ECOMONOBLOCCO 78 PALAZZETTI di luca del 25/10/2007, 16:01
      Il camino si trova in una sala di circa 45 mq e deve riscaldare una cucina attigua di circa 16 mq, ha due uscite aria: ,quella di destra esce direttamente in sala dove si trova il camino, l'altra è canalizzata, divisa in due, verso la sinistra del camino (quindi vicino al fuoco) e verso la cucina attigua, non piu di 2 metri di canalizzazione.
      La canna diametro 24,5 cm è lunga 3,30 mt. (forse un po corta) 1,7 metri dentro casa coibentata con lana di roccia e 1,6 mt sul terrazzo con canna fumaria in cemento.
      La presa d'aria esterna ha diametro 15 cm e le prese per l'aria da riscaldare sono all'interno visto che l'amiiebte è grande.
      Per l'installazione mi sono attenuto al rispetto scrupoloso del manuale isolando con lana di roccia il camino in tutti e tre i lati.
      Ti ripeto forse l'unica anolamia è la canna che non arriva a 4 mt totali in quanto sono al secondo piano e sopra ho un terrazzo, però al limite ho gia i prolungamenti per allungare la canna.
      Grazie e Ciao
      • Re: Re: Re: Efficenza ECOMONOBLOCCO 78 PALAZZETTI di roberto del 26/10/2007, 18:41
        le prestazioni che ottieni sono quelle della tecnologia
        del prodotto che hai acquistato.
        non puoi far niente per migliorare.
        con un idro tradizionale tecnologia italiana avresti
        altri problemi del tipo che devi sempre avere il fuoco acceso con una fiamma bassa altrimenti non scalda ,
        sai devi stare a casa per riscaldare .
        ti consiglio per quello che richiedi un camino ad irraggiamento con accumulo di calore o idro o a secco
        decisamente altri costi ma con risultati sorprendenti.

        ciao roberto
        • Re: Re: Re: Re: Efficenza ECOMONOBLOCCO 78 PALAZZETTI di luca del 28/10/2007, 18:25
          Ciao Roberto, interessanet il tuo discorso.
          Il camino già ce l'ho, quindi non posso più scegliere.
          Peròmi insuriosisce il tuo podt.
          Cosa vuol dire camino ad irraggiamento?
          Prime di acquistare il Palazzetti mi era stato proposto sempre un camino ad aria però di marca STUV che a detta del rivenditore aveva un sistema diverso
          Forse il sistema STUV è ad irraggiamento?
          Ed il monoblocco Palazzetti no?
          Grazie e ciao
  • Re: Efficenza ECOMONOBLOCCO 78 PALAZZETTI di Bruno del 26/02/2018, 09:17
    Come già detto, molti anni fa. Il vostro cammino, non scalda 90 metri quadrati. Fa fumo nonostante abbia modificato, la canna fumaria. Avete una assistenza, a Terni da piangere. Il Vs tecnico chiamato a pagamento. Mi si presento per controllare,il cammino. Con un braccio ingessato. Premetto che o 75 anni e di mestiere facevo l idraulico. Che debbo fare buttarlo? Ps. Viene pulito tutti gli anni. Grazie

Torna al forum