Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

  • Oggetto: "Re: Re: Re: Re: Re: Re: Efficenza ECOMONOBLOCCO 78 PALAZZETTI" di stefano del 25/10/2007, 15:51
    Ciao,
    se spostiamo il fuoco :) della discussione sulle analisi costi/benefici delle soluzioni possibili con la legna come carburante... direi che la quantità di legna necessaria sia solo uno dei punti da considerare in relazione ai costi, alle problematiche di stoccaggio, a quelle di movimentazione in casa e di ordini presso il tuo fornitore. Ci sono poi i limiti tecnici da considere, se hai un impianto tradizionale senza accumulo ovviamente più economico o un impianto di nuova concezione.
    Se vuoi solo calcolare la quantità di legna presunta per un impianto di caminetto hidro pensando di mantenere l'attuale impianto di distrubuzione calore... spero di non sbagliare, magari qualcuno mi può correggere... prendi il numero di m3 di gas che hai consumato nelle ultime 3/4 stagioni, fai una media, moltiplichi per le Kcal del gas (8.250 kCal/mc, p.c.i.), dividi per le Kcal della legna (siamo a 4000 se con 80% di umidità) ed ottieni i Kg necessari, meglio se poi applichi il rendimento del caminetto hidro (circa 80%). Chiaro che il calcolo è approssimativo, ma dà un'idea. Se fai il calcolo e poi verifichi quanto spenderesti a legna, mi interesserebbe capire quale sarebbe il risparmio rispetto al metano... puoi? grazie!
    Ciao ste

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Efficenza ECOMONOBLOCCO 78 PALAZZETTI di luca del 26/10/2007, 14:47
Ciao Stefano, ti ringrazio per le indicazioni che mi hai dato.
Seguendo le tue istruzioni ho ottenuto buoni rislutati.
Prossimamente ti ragguaglierò sugli sviluppi.
Ora mi sono messo penna e calcolatrice a fare il tuo calcolo. A breve ti farò sapere del camino e del calcolo.

Grazie e a presto
Ciao
  • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Efficenza ECOMONOBLOCCO 78 PALAZZETTI di stefano del 27/10/2007, 09:46
    ciao, mi auguro che i tuoi dubbi iniziali passino, io sono contento del caminetto ma all'inizio è stata un po' dura, lo ammetto... è una buona macchina da riscaldamento! ste
    • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Efficenza ECOMONOBLOCCO 78 PALAZZETTI di luca del 12/11/2007, 12:46
      Ciao Stefano, sto cominciando ad ottenrere risultati discreti col mio camino....
      Volevo approfittare ulteriormente delle tua disponibilità.
      Visto che i problemi principali che ancora incontro riguardano soprattutto l'accensione e il raggiunguimento della temperatura adeguata, volevo chiederti se mi condigli di utilizzare la gabbietta della legna fornita da Palazzetti o se e meglio utilizzare classici tre-pidei per ottenere una mogliore combustione della legna.
      Grazie e ciao