Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "canna fumaria per installazione stufa a pellets" di Liz del 10/01/2009, 12:44
Abito in un piccolo condominio al piano terra; ho deciso di acquistare una stufa a pellets per far fronte all'impossibilità di raggiungere un livello sufficiente di riscaldamento (con i termosifoni accesi raggiungo a malapena i 15 gradi C.). L'installazione dovrebbe essere eseguita su una canna fumaria in PVC di diamentro 10 cm dentro la quale verrà inserito il tubo in acciaio di diametro 8 cm. Secondo voi posso stare tranquilla in termini di sicurezza? Naturalmente provvederò a farmi rilasciare un certificato dal tecnico, visto che la soluzione mi è stata prospettata da lui.
- Re: canna fumaria per installazione stufa a pellets di gianca51 del 11/01/2009, 08:46
Quel "tecnico" o è impazzito, ubriaco o altro.
Un giorno di funzionamento e la "canna fumaria in PVC" è letteralmente fusa.
Ma dai sei sicuro di aver capito bene?
- Re: canna fumaria per installazione stufa a pellets di Liz del 11/01/2009, 23:32
Precisazione: il tubo di scarico in acciaio viene inserito in quello già esistente e arriva fino e oltre al tetto, evitando che i fumi di scarico entrino direttamente in contatto con il PVC esterno.
- Re: Re: canna fumaria per installazione stufa a pellets di gianca51 del 12/01/2009, 08:20
Allora non è solo il "tecnico" che è fumato!
- Re: Re: Re: canna fumaria per installazione stufa a pellets di Liz del 12/01/2009, 10:25
Mi spiace vedere che gli insulti vengono propinati anche in un forum di informazione...cmq...contatterò il tecnico e vedrò il da farsi; essendo una ditta specializzata che da anni opera nel settore e nella zona spero di risolvere al meglio.
Saluti.
- Re: Re: Re: Re: canna fumaria per installazione stufa a pellets di Gianni del 12/01/2009, 13:09
Credo che l'espressione del nostro amico gianca51 sia del tutto amichevole e priva di offensività..
Inoltre ha espresso l'aspetto fortemente negativo nell'effettuare tale installazione.
Se il tubo in pvc è murato e non è possibile rimuoverlo bisognerà creare una canna fumaria nuova.
Ciao.
- Re: Re: Re: Re: Re: canna fumaria per installazione stufa a pellets di Giovanni Iemmi del 13/01/2009, 09:10
sicuramente era amichevole! Cmq si son dimenticati di puntualizzarti un particolare: la cosa non si puo' fare anche se i fumi non sono a contatto col PVC semplicemente perchè il calore stesso del tubo INOX scaldato dai fumi scioglierebbe il PVC
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: canna fumaria per installazione stufa a pellets di gianca51 del 13/01/2009, 20:03
Avevo scritto:
Un giorno di funzionamento e la "canna fumaria in PVC" è letteralmente fusa.
Credo che il termine "fusa" sia equivalente a "sciolta".
Che dici?