Forum Fuoco e Legna
Vai alla radice del thread
- Oggetto: "Re: Si possono installare un camino chiuso e una stufa nello stesso ambiente?" di Gianni del 12/01/2009, 13:18
La depressione che si otterra con due fonti potrebbe creare grossi problemi se non c'è sufficente arieazione o in caso di vento..
Non ti conviene canalizzare un condotto del camino fino in cucina in modo di avere aria calda direttamente in quella parte?
Rispondi al messaggio
- Re: Re: Si possono installare un camino chiuso e una stufa nello stesso ambiente? di Maurizio del 12/01/2009, 20:35
Grazie Gianni della risposta!
Avevo già valutato l'ipotesi che mi consigli ma le pareti dove dovrebbe passare la canalizzazione sono in sasso, per questo e altri motivi costruttivi non riesco a canalizzare l'aria calda del caminetto.
Quindi, visto che mi sconsigli di inserire un'altra stufa dovrò trovare una soluzione alternativa... oppure... non pensi che l'ipotesi di accendere alternativamente i due focolari possa risolvere?
- Re: Re: Re: Si possono installare un camino chiuso e una stufa nello stesso ambiente? di Gianni del 12/01/2009, 23:45
Se accendi alternativamente le due fonti avrai comunque una delle due zone fredde, e quando ti sposti, per esempio, dalla cucina alla sala, come farai ad aspettare che una fonte esaurisca la combustione per poi accendere l'altra, aspettare che si scaldi ecc... per me è un impazzimento..
Forse però potresti valutare delle speciali stufe con prelievo di aria combruente completamente esterna, cioè con un tubo diretto esterno e focolare stagno.. in quel caso dovrai stare attento solo in fase di carica..
Ma poi l'investimento diventa un pò grosso..
Forse la soluzione del canale in cucina dal camino non è da scartare. Potresti pensare a un cassonetto a soffitto in cartongesso per poi rivestirlo in finto sasso o pietra. Si trovano di tutte le razze e potresti camuffare molto bene la canalizzazione. Inoltre potresti inserire dei faretti ad incasso nella finta pietra! Mi immagino la situazione e potrebbe essere anche molto affascinante l'idea, magari con un interruttore a potenziometro per tarare l'intensità della luce!
Poi la comodità di gestire una sola fonte a legna sarebbe molto più alta.
Un buco nel sasso si fa sempre...
Ciao!
Torna al forum