Forum Fuoco e Legna
Vai alla radice del thread
Vai al messaggio precedente
- Oggetto: "Re: Re: Re: Re: Re: riscaldamento caldaie a pellet" di bruno del 22/01/2009, 22:07
grazie Paul, sicuramente non sono riuscito a spiegarmi bene. Il parametro del costo tra gpl e pellets nella tabella è facile da calcolare. Quello che non riesco a capire, in funzione di altri parametri che vengono citati anche nei rendimenti, è come posso quantificare i kwh che servono per scaldare casa mia, oppure il consumo medio/orario di una caldaia per fare una stima nell'arco di un anno di quanto mi costerà una fornitura di pellets
Rispondi al messaggio
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: riscaldamento caldaie a pellet di paul del 23/01/2009, 00:13
Si adesso ho capito!
La domanda non è di facile risposta purtroppo la risposta seria te la puo dare solo un serio ed "illuminato" termotecnico ch in base ha come è costruital la tua casa, materiali ,isolamento, trsmittanza dei materiali, ponti temici, serramenti etc etc ! è una scienza un calcolo matematico esatto che ti classifica la casa in fascie normative a b c e etc... non credo se non hai conoscenze in merito che troverai risposta in un forum... un proffesionista serio , e si fa pagare, è in gradi di dirti le kilocalorie necessarie per casa tua..
però insisto se già ci abiti e sai quanto spendi di gpl puoi capire a pellet o a legna quanto risparmierai conoscendo il rendimento della caldaia legna o pellet..
discorso diverso se la casa è nuova e non conosci i consumi energetici non puoi quantificare in euro ma in proporzioni si il rapporto è sempre quello... spero di essermi spiegato!
ciao
Torna al forum