Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

  • Oggetto: "Re: Re: Re: Re: Re: Re: Soluzione caminetto chiuso fumo vetro nero sporco" di Simone T. del 23/01/2009, 16:35
    x Lele:
    Ma non è di serie del caminetto la valvola uscita fumi?
    Ma il vetro com'è dopo una settimana? E con che lo pulisci?

Rispondi al messaggio

  • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Soluzione caminetto chiuso fumo vetro nero sporco di Lele del 26/01/2009, 09:43
    Ciao Simone,
    io posseggo il modello Piazzetta 510SL, il piu' piccolo della gamma da 7/9 kw e non ha la valvola di uscita fumi, ha invece 2 deflettori che il rivenditore mi dice fanno la stessa funzione ma ho i miei dubbi. Come aria comburente ho posto 2 tubi diametro 120 sotto il monoblocco che vengono direttamente dall'esterno, la canna fumaria e' INTERNA alla casa (quindi sempre calda) di diametro 180, alta 7 metri in acciaio 8/10 intubata su un'altra in vibrocemento quadrata da 250, isolata da coppelle in lana di roccia rivestite in alluminio piu' della vermiculite a riempire gli spazi vuoti.
    Il vetro dopo una settimana (usandolo ogni giorno dalle 18 alle 24 e nei weekend sempre) si presenta un po' opaco con qualche alone piu' intenso ma comunque la fiamma si vede sempre e bene.
    Per pulirlo non trovo di meglio che uno scottex umido con un po' di cenere stando attento che non ci siano frammenti che potrebbero graffiare il vetro. Poi una volta tolto lo sporco do una lucidata con il fornet ma ultimamente sto usando un prodotto della Diavolina specifico per vetri. 10 minuti in tutto.
    Hai mai l'impressione che dentro il rivestimento si crei troppo calore?? Quante griglie hai di entrata poste in alto?? Io ne ho una e a volte si scalda spece quando il ventilatore e' a velocita' 1, devo percio' farlo andare x alcuni minuti a velocita' 4 per "scaricare" il calore interno. Sto pensando di porre un'altra griglia in modo che il calore in eccesso possa uscire liberamente ma non so se fare bene o male...magari sconvolgo l'equilibrio interno tra aria calda e fredda che comunque e' buono... consigli??

Torna al forum