Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Note sui partecipanti ai furum sui caminetti" di Maurizio Franchi del 01/11/2009, 16:55
    Mi duole dirlo, ma.. nei vostri furum si parla in genere di caminetti che non son caminetti, ma vere e proprio caldaie... Si parla di "sonde", addirittura di "centraline elettriche"... Oppure.. "ma quanto scalda!?" ... "Qualciìuno ha la scheda del caminetto Palazzetti KGBS"?" Ma dov'è finita la poesia, prerogativa prima d'un caminetto?
    Andate, partecipanti vari, al sito www.artiscaminettiantichi.it e magari vi tornerà in mente che sosa sia il vecchio, caro, caldo e rassicurante caminetto!

Rispondi al messaggio

  • Re: Note sui partecipanti ai furum sui caminetti di badinistore.com del 02/11/2009, 19:17
    Confermo quanto da te illustrato e, da rivenditore, rispetto la tua opinione al riguardo.
    Al giorno d'oggi, si guarda oltre all'estetica(poesia) alla preticitità ma soprattutto, visto che brucio della legna, si pretende indietro un buon rendimento ed ecco che entra in gioco tutto l'insieme tecnico che serve a migliorare tutto quello che "andava" nella preistoria.
    Io sono un amante di quello che dici tu, ma il mercato ha orientato tutti verso soluzioni diverse.
    Approvo la tua "critica" e sono contento che ci siano ancora rivenditori con questo orientamento.
  • Re: Note sui partecipanti ai furum sui caminetti di marco del 02/11/2009, 20:20
    belli i tuoi camini. io l'anno sorso ho montato un mega fire della montegrappa termoventilato con il quale scaldo tutta casa 110mq con una spesa di circa 300 euro l'anno di legna. se ne installassi uno di quelli da te proposti chissà che bolletta di gas.....oltre alla legna per il camino........... mi sa che rimango fedele al mio amatissimo montegrappa
    • Re: Re: Note sui partecipanti ai furum sui caminetti di geppe del 03/11/2009, 09:44
      d'accordo con Marco.
      Inoltre se non sfrutto il calore che produco mettendo un caminetto normale significa che devo consumare qualcosa d'altro per scaldarmi, e il 90% delle volte si tratta di fonti inquinanti....

      A proposito Marco mi puoi dire se il tuo modello è provvisto di umidificatore e all'incirca quanto l'hai pagasto? Grazie.
      • Re: Re: Re: Note sui partecipanti ai furum sui caminetti di marco del 03/11/2009, 13:46
        ciao geppe se non ricordo male tra installazione completa di canna fumaria e rivestimento circa 4400 iva compresa. non ho l'umidificatore ma sinceramente non mi "secca" tanto l'aria. l'unico inconveniente che ho è che quando alzo il vetro, facendo attenzione di aprire prima solo qualche centimetro per far salire il fumo e solo dopo aprire completamente il vetro, mi esce un po di fumo che passa da sopra al vetro ed esce dalafessura che c'è tra il vetro e il rivestimento. tu hai avuto qualche propblema di questo genere? grazie. se vuoi contattami via e mail: naky71@hotmail.com ciao
        • Re: Re: Re: Re: Note sui partecipanti ai furum sui caminetti di geppe del 03/11/2009, 14:13
          ciao Marco, io ho un termocamino ad aria è non ho di questi problemi, non sono un esperto ma c'è sicuramente qualcosa che non và nel tuo impianto. Prova ad aprire un 3d su questo problema e vedrai che qualcuno magari ti potrà aiutare.
          Il mio consiglio è quello di farlo presente a chi ti ha fatto l'impianto per risolverti il problema, perchè fumo in casa non se ne dovrebbe proprio avere in qualsiasi impianto fatto bene. Ciao!
        • Re: Re: Re: Re: Note sui partecipanti ai furum sui caminetti di Giovanni Iemmi del 04/11/2009, 20:15
          premetto che non conosco questo modello, ma avendone visti tanti di varie marche e avendo già visto questo problema, azzardo un'ipotesi: alcuni monoblocchi, hanno un leveraggio automatico che apre la valvola dei fumi all'alzarsi dello sportello. Potrebbe essere che se lo apri troppo poco la valvola non si apra causandoti questo problema

Torna al forum