Forum Fuoco e Legna
Vai alla radice del thread
- Oggetto: "Re: Convezione naturale" di Giovanni Iemmi del 29/04/2010, 21:35
assolutamente si, funzionerà di sicuro. Uscire con le canalizzazioni sulla cappa stessa non serve a niente. Il metodo che hai spiegato, con la Y è perfetto. Se son solo 4 metri secondo me non c'è neanche bisogno di inventarti nulla di strano, vai pure tranquillamente in orizzontale.
Rispondi al messaggio
- Re: Re: Convezione naturale di Gianfranco del 29/04/2010, 22:15
Grazie per la risposta.
Scusate se insisto ma mi hanno precedentemente demoralizzato! Un rivenditore mi ha detto che solo con la convezione naturale, senza ventilatori che spingono l'aria 4 metri in orizzontale non li avrei mai coperti..che poi sarebbero un po di piu, ma meno di 4 metri e mezzo, avevo dimenticato di includere lo spessore di una parete..se davvero funziona sicuramente mi avete tolto un peso che non immaginate nemmeno. Non volevo assolutamente mettere ventole che fanno rumore e mandano polvere in giro.
Grazie ancora per l'attenzione. Un bel blog con utenti molto gentili e disponibili. Complimenti.
- Re: Re: Re: Convezione naturale di Giovanni Iemmi del 30/04/2010, 11:21
oviamente puo' dipendere anche dalla potenza del tuo apparecchio e dalla portata di aria calda che lui riesce a buttare fuori. Per esempio è importante per la convezione che ci sia dal basso un ingresso di aria per garantire la "circolazione". Io di solito, con apparecchi di buona potenza, uso le ventole solo oltre i 6-7 metri in orizzontale. Se poi fosse necessaria, ci sono sistemi per contenere la rumorosità e la polvere
- Re: Re: Re: Re: Convezione naturale di Gianfranco del 30/04/2010, 13:17
Beh, per quanto riguarda l'ingresso d'aria da sotto non dovrebbero esserci problemi. La legnaia sotto è poco piu stretta del focolare e alta 20cm e io non uso infilarci i ciocchi. Di aria quindi ne passa parecchia. Invece per la potenza ho qualche dubbio, il focolare (deville) è dichiarato per 9kw nominali.
Un'ultima domanda e non ti stresso piu: conviene portare il tubo solo nel disimpegno centrale della casa o si puo pensare di suddividere in 2-3 tubi per raggiungere direttamente i locali? Chiedo questo perchè dopo 3,5m circa di canalizzazione dal caminetto mi trovo in una posizione di 70-80cm da tre stanze..praticamente scalderei tutte la stanze, rimarrebbe escluso solo il bagno. Ma credo che non essendoci ventole si perderebbe troppo in portata e velocità.
Grazie per le informazioni, la competenza e la pazienza.
- Re: Re: Re: Re: Re: Convezione naturale di Giovanni Iemmi del 30/04/2010, 19:18
in teoria con 9kw si possono scaldare bene anche 80mq. Dipende molto pero' se è un inserto convettivo o solo radiante (scusa, se l'hai già detto non ricordo) e dipende tanto dalle condizioni di installazione. Per quanto riguarda la divisione e distribuzione in piu' bocchette, è un argomento più delicato e difficile da trattare via forum. Ci sono tanti fattori e tante incognite (troppe) da valutare sul posto per prevedere il comportamento del tuo caminetto. Fare un buon impianto di distribuzione di aria calda non è semplice
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Convezione naturale di Gianni del 01/05/2010, 13:11
Esistono in commercio particolari ventilatori da mettere al posto della griglia in uscita aria calda. Penso si chiami "furbovent", un ingegnere le aveva progettate e presentate qualche anno fa a Progetto Fuoco, veramente silenziose ed efficenti con anche una piccola vaschetta per umidificare. L'unica cosa è che va murata ad incasso oppure va fatto una scatolina esterna. Credo sia dotata anche di telecomando.
Ciao!
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Convezione naturale di Gianfranco del 02/05/2010, 20:02
Grazie per le risposte.
Si, ho visto ventole da porre alla fine del tubo, in estrazione, però mi piacerebbe fare a meno di ventole, se possibile. Altrimenti, se proprio ventola deve essere, penso sia meglio andare direttamente su un motore in estrazione e fare il discorso distribuzione tipo deville, che tra l'altro è la marca del mio inserto. Riguardo la domanda del sig. Iemmi: se ho capito cosa intende il mio inserto è convettivo, dotato di "carenatura" e 2 bocchette a cui collegare i tubi. La casa è di 70mq con soffitti di 2,7m.
Grazie.
Torna al forum