Forum
- Oggetto: "Re: Re: Re: Re: Convezione naturale" di Gianfranco del 30/04/2010, 13:17
Beh, per quanto riguarda l'ingresso d'aria da sotto non dovrebbero esserci problemi. La legnaia sotto è poco piu stretta del focolare e alta 20cm e io non uso infilarci i ciocchi. Di aria quindi ne passa parecchia. Invece per la potenza ho qualche dubbio, il focolare (deville) è dichiarato per 9kw nominali.
Un'ultima domanda e non ti stresso piu: conviene portare il tubo solo nel disimpegno centrale della casa o si puo pensare di suddividere in 2-3 tubi per raggiungere direttamente i locali? Chiedo questo perchè dopo 3,5m circa di canalizzazione dal caminetto mi trovo in una posizione di 70-80cm da tre stanze..praticamente scalderei tutte la stanze, rimarrebbe escluso solo il bagno. Ma credo che non essendoci ventole si perderebbe troppo in portata e velocità.
Grazie per le informazioni, la competenza e la pazienza.
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: Re: Re: Re: Re: Convezione naturale di Giovanni Iemmi del 30/04/2010, 19:18in teoria con 9kw si possono scaldare bene anche 80mq. Dipende molto pero' se è un inserto convettivo o solo radiante (scusa, se l'hai già detto non ricordo) e dipende tanto dalle condizioni di installazione. Per quanto riguarda la divisione e distribuzione in piu' bocchette, è un argomento più delicato e difficile da trattare via forum. Ci sono tanti fattori e tante incognite (troppe) da valutare sul posto per prevedere il comportamento del tuo caminetto. Fare un buon impianto di distribuzione di aria calda non è semplice
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Convezione naturale di Gianni del 01/05/2010, 13:11
Esistono in commercio particolari ventilatori da mettere al posto della griglia in uscita aria calda. Penso si chiami "furbovent", un ingegnere le aveva progettate e presentate qualche anno fa a Progetto Fuoco, veramente silenziose ed efficenti con anche una piccola vaschetta per umidificare. L'unica cosa è che va murata ad incasso oppure va fatto una scatolina esterna. Credo sia dotata anche di telecomando.
Ciao!
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Convezione naturale di Gianfranco del 02/05/2010, 20:02
Grazie per le risposte.
Si, ho visto ventole da porre alla fine del tubo, in estrazione, però mi piacerebbe fare a meno di ventole, se possibile. Altrimenti, se proprio ventola deve essere, penso sia meglio andare direttamente su un motore in estrazione e fare il discorso distribuzione tipo deville, che tra l'altro è la marca del mio inserto. Riguardo la domanda del sig. Iemmi: se ho capito cosa intende il mio inserto è convettivo, dotato di "carenatura" e 2 bocchette a cui collegare i tubi. La casa è di 70mq con soffitti di 2,7m.
Grazie.