Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

  • Oggetto: "Re: Re: Problemi rendimento stufa ad accumulo" di paolo del 09/07/2010, 17:28
    Cosa sarebbe la potenza di picco? L'unità di misura della potenza è il watt, pari a 1Joule/sec. Quando si parla di Kw si intende la potenza istantanea dell'apparecchio. Il Kwh è la potenza erogata o consumata nell'arco di 1 ora. Se in 1 ora produco potenza per 54Kw deduco di aver bruciato legna per 15-16 Kg.

Rispondi al messaggio

  • Re: Re: Re: Problemi rendimento stufa ad accumulo di Giovanni Iemmi del 09/07/2010, 19:08
    signori, come avevo scritto nel mio primo messaggio, c'è differenza da kw a kwh... kwh ovvero kilowattora, cioè una misura di consumo nel tempo. In tal caso allora il dato puo' tornare attendibile, ma dev'essere affiancato da un dato di potenza massima o nominale perchè cosìì non dice un gran che... 60 kwh puo' significare che la stufa sviluppa 6kw per 10 ore o 5 kw per 12 ore o 10 kw per 6 ore... se poi si prende un valore medio del potere calorifico di una legna di buona qualità intorno ai 4kwh, significa che per fare accumulare alla stufa i 60kwh dovrai bruciare 15kg di legna circa
    • Re: Re: Re: Re: Problemi rendimento stufa ad accumulo di Paolo del 10/07/2010, 10:47
      Sono d'accordo che per consumare 60Kwh servono circa 15 Kg di ottima legna bruciata in 1 ora.
      Non condivido la deduzione che 60 Kwh possono equivalere ad una potenza di 6 Kw utilizzati per 10 ore, tutt'al più se si tiene accesa una stufa alla potenza di utilizzo di 6 Kw per 10 ore, si otterrà una potenza consumata di 60 kw distribuiti su 10 ore.
      • Re: Re: Re: Re: Re: Problemi rendimento stufa ad accumulo di Giovanni Iemmi del 10/07/2010, 15:51
        che se sai fare le divisioni significa 6kw all'ora! (ovviamente di media) :-)
        • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Problemi rendimento stufa ad accumulo di paolo del 10/07/2010, 19:35
          Per le divisioni uso la calcolatrice.
          E' sbagliato 60 Kwh = 6 Kw per 10 ore. E' esatto 60 Kw = 6 Kwh per 10 ore.
          Le divisioni vanno utilizzate bene.
          • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Problemi rendimento stufa ad accumulo di Giovanni Iemmi del 11/07/2010, 02:48
            evidentemente per te come per molti la matematica e le equazioni sono un'opinione. Tralasciando i numeri, se: a per b = ab --> kw per h = kwh se hai un elettrodomestico che consuma 1kw e lo lasci acceso due ore, in bolletta pagherai 2kwh di elettricità, se lo lasci acceso tutto il giorno pagherai 24kwh ma non per questo il tuo elettrodomestico sarà diventato da 24kw!
            • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Problemi rendimento stufa ad accumulo di Paolo del 12/07/2010, 10:18
              Con grande umiltà conosco la matematica come possono conoscerla la media delle persone, non mi posso confrontare con te che sicuramente sarai un luminare di questa scienza.
              Quello che mi aspetto dal prossimo, invece, quando interloquisco con loro, è un minimo di capacità di apprendimento nella logica dei ragionamenti.
              Il mio discorso iniziale voleva spiegare che un caminetto o una stufa con potenza superiore ai 35 Kw non possono essere collocati in un locale di civile abitazione.
              Trovo strano che un apparecchio possa avere una potenza di 60 Kw . Il fatto che si prenda in considerazione il Kwh non cambia le cose. Quando viene collaudato un apparecchio generatore a legna, nelle prove termiche vengono considerati e calcolati i valori sempre riferiti a 60 minuti, cioè 1 ora. In conseguenza di ciò se si prende come attinenza il tempo di 60 minuti, la potenza che risulta sarà la stessa, sia intesa in Kw che intesa in Kwh. Per cui quando si dice che un caminetto o una stufa hanno una potenza di 60Kwh si intende, ovviamente, riferita a quella espressa in 1 ora, che sarebbe la capacità termica in Kw dell’apparecchio.
              Premesso ciò se utilizzo un generatore da 60Kw (o 60Kwh) per 10 ore , consumo potenza per 600Kw (60Kwh x 10h = 600Kw), che è una enormità (ovviamente).
              Con i migliori saluti.
            • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Problemi rendimento stufa ad accumulo di Giovanni Iemmi del 12/07/2010, 12:03
            • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Problemi rendimento stufa ad accumulo di Paolo del 12/07/2010, 12:25

Torna al forum