Forum Fuoco e Legna
Vai alla radice del thread
- Oggetto: "Re: stufa ad accumulo" di Anna Ravazzani del 01/10/2011, 12:13
Vorrei comperare una stufa a legna ad accumulo che mi consenta di riscaldare circa 70 mq. (circa 210 metri cubi) e quindi fare a meno di usare i termosifoni che sono un salasso.
Mi sto interessando e ho visto quelle costruite sul posto in materiale refrattario (bellissime ed efficienti)
ma purtroppo molto costose.
So che ne fanno anche di più piccole, in ghisa o acciaio, magari ricoperte di ceramica che costano molto meno.
Qualcuno mi sa aiutare nella scelta? Quali sono le migliori? Anche come intervallo di tempo fra una carica e l'altra, perchè non posso restare tutto il giorno in casa a curare la stufa.
Grazie dell'aiuto.....Un saluto a tutti, Anna
Rispondi al messaggio
- Re: Re: stufa ad accumulo di Daniele del 01/10/2011, 18:16
se come intendi tu, vuoi tenere caldo l'ambiente in maniera costante, con una sola carica di legna nell' arco delle 12 ore non c'è schelta: stufa ad accumulo qualsiasi rivestimento va bene (maiolica intonaco pietra). Quello che più conta è l'interno cioè la camera di combustione ma soprattutto il girofumi, che devono essere realizzati in refrattario ad alta capacità di accumulo (tenore di allumina o bauxsite). La realizzazione deve avere inoltre un peso non inferiore ai 1000kg. Le stufe più piccole, generalmente prefabbricate, oltre al peso anno il girofumi troppo corto (almeno 4mt fumi in uscita 120c°) perciò non reggono le due cariche al giorno.
Torna al forum