Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

  • Oggetto: "Re: stufa ad accumulo" di Anna Ravazzani del 01/10/2011, 12:13
    Vorrei comperare una stufa a legna ad accumulo che mi consenta di riscaldare circa 70 mq. (circa 210 metri cubi) e quindi fare a meno di usare i termosifoni che sono un salasso.
    Mi sto interessando e ho visto quelle costruite sul posto in materiale refrattario (bellissime ed efficienti)
    ma purtroppo molto costose.
    So che ne fanno anche di più piccole, in ghisa o acciaio, magari ricoperte di ceramica che costano molto meno.
    Qualcuno mi sa aiutare nella scelta? Quali sono le migliori? Anche come intervallo di tempo fra una carica e l'altra, perchè non posso restare tutto il giorno in casa a curare la stufa.
    Grazie dell'aiuto.....Un saluto a tutti, Anna

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: stufa ad accumulo di Daniele del 01/10/2011, 18:16
se come intendi tu, vuoi tenere caldo l'ambiente in maniera costante, con una sola carica di legna nell' arco delle 12 ore non c'è schelta: stufa ad accumulo qualsiasi rivestimento va bene (maiolica intonaco pietra). Quello che più conta è l'interno cioè la camera di combustione ma soprattutto il girofumi, che devono essere realizzati in refrattario ad alta capacità di accumulo (tenore di allumina o bauxsite). La realizzazione deve avere inoltre un peso non inferiore ai 1000kg. Le stufe più piccole, generalmente prefabbricate, oltre al peso anno il girofumi troppo corto (almeno 4mt fumi in uscita 120c°) perciò non reggono le due cariche al giorno.