Forum Fuoco e Legna
Vai alla radice del thread
- Oggetto: "Re: Fumosità" di Piero del 10/12/2005, 00:37
Supponendo che si tratti di un caminetto aperto, secondo me 12 cm di diametro della presa aria verso l'esterno sono pochi e dovresti portarla almeno a 16 cm di diametro in modo da avere un maggiore flusso d'aria in ingresso.La sezione della canna fumaria è piccola, secondo me, dovrebbe essere almeno 20 - 25 cm di diametro. Restringi l'apertura della bocca del camino di circa 10 cm in altezza e 15 cm in larghezza con una paratia in metallo, visto che la sezione della canna fumaria non si può più allargare e se non ottieni risultati, prova ad allargare la presa d'aria verso l'esterno.
Rispondi al messaggio
- Re: Re: Fumosità di marco san marino del 10/12/2005, 09:47
possiedo un camino con il vetro da più di tre anni, sono molto soddisfatto x le calorie, ma non sempre posso accenderlo, appena cè un pò di vento ho un ritorno di fumo! a parte il discorso dell'aspiratore,mi hanno suggerito di mettere un cappello di quelli che ruotano di metallo. Esteticamente non sono un granchè ma almeno potrei risolvere il problema?
- Re: Re: Re: Fumosità di Piero del 10/12/2005, 19:15
Che dirti? Prova! Vedi come va. Io non ho esperienza di quei cappelli rotanti. Secondo me ostacolano il tiraggio e necessitano di manutenzione. Tuttavia, non avendo esperienza diretta, posso anche sbagliarmi.
Torna al forum