Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "Problema stufa pellets" di Angelo del 13/12/2005, 14:16
    Ciao a tutti,
    ho un problema con una stufa a pellets Sideros modello Galaxia.
    Premetto che ho installato una canna fumaria all'esterno di circa 2 mt di altezza, ma internamente, per un cambio stufa lo scarico fumi scende di circa 10 cm per inboccarsi con la canna fumaria.
    Il problema è che in modo sporadico il grogiolo si riempe di pellets il fuoco si spegne(soffocato dalla caduta di pellets), con i problemi che potete immaginare. Devo spegnere la stufa, il ventilatore fumi si spegne e il fumo esce da tutte le parti.(ho anche paura che prenda tutto a fuoco dato che i pellets che non sono stati bruciati improvvisamente prendono a fuoco)
    Ora ha detta del tecnico (telefonicamente) il problema è della canna fumaria, ma mi domando se ci sono dei problemi (intasamento ecc.) la stufa non dovrebbe andare in allarme?
    Mi chiedo, è un problema di programmazione, oppure relamente la canna fumaria non ben installata può causare tutti questi problemi?
    Sarei molto grato a chiunque abbia risolto lo stesso problema di indicarmi la soluzione.

Rispondi al messaggio

• Re: Problema stufa pellets di Piero del 13/12/2005, 15:33
    Non conoscendo il modello di stufa che hai citato, non ti so dare una risposta precisa al tuo problema. Vado ad intuito. Probabilmente all'interno della stufa c'è un sensore che si è starato e non riesce più a rilevare la corretta temperatura dei fumi o di quanto pellets è rimasto nel bruciatore,e credendo che la stufa abbia esaurito di bruciare tutto il pellet, comanda al meccanismo di caricamento di caricare altro pellet nel bruciatore. Chiama un tecnico che venga a vederla e che faccia i controlli di taratura dei vari sensori della stufa che molto probabilmente saranno sporchi o alterati.
  • Re: Problema stufa pellets (combustione parziale) di Fabrizio Ruggeri del 19/12/2005, 02:28
    Ho avuto anch'io lo stesso problema.
    Evidentemente il sensore interviene se c'è un blocco totale o quasi totale della canna fumaria. Se il fumo esce, non c'è blocco, ma la caldaia funziona male.

SINTOMI
    Dapprima, la combustione funziona bene solo al minimo: se aumenti velocità, rimangono una parte di pellet "carbonizzati", che si ammonticchiano nel braciere, finché lo soffocano.
    Se usi legna, presto assisterai a degli "scoppiettii" interni al focolare, a volte con brusca proiezione di fumo dalle prese d'aria della combustione secondaria della portina (o dove sono nel tuo caso).
    Inoltre il nero che si forma sul vetrino è veramente difficile da levare, e questo è sempre un segno di cattiva combustione.

CURA
    a) Totale pulizia canna fumaria. Io letteralmente smonto, estraggo dal muro la mia alzata di 1,5 metri, me la porto in garage, e la spazzolo con scovolo apposito.

b) Pulizia del tratto orizzontale dalla stufa alla base della canna fumaria, il più insidioso (generalizzando: dei tratti orizzontali). E' proprio in quei 20 o 30 cm che non vengono mai puliti che si accumulano le porcherie che restringono il passaggio dell'aria.

c) Pulizia del giro fumi interno della stufa a pellet. Nel mio caso, io SMONTO il coperchio della ventola, e pulisco. Non è operazione illustrata dal manuale della mia stufa (grave carenza) ma è assolutamente necessaria se si usa legna (e diventa necessaria ogni 2 o 3 settimane se si usa conifera, o se si fa l'avvio con la legna). Nulla di che, svito 4 viti, pulisco e poi riavvito. Nel riavvitare verifica che la ventola giri (la mia va riposizionata "al millimetro" sennò tocca e non gira). Ovviamente stacca la spina quando operi dentro la stufa.

Siccome lo sporco che troverai potrebbe essere una sorta di pasta dura ed elastica, collosa, assai difficile da levare, ti consiglio la sera prima della pulizia di usare un prodotto chimico, un pulitore di canne fumarie, che trovi nei negozi specializzati.
    Quando lo uso, la mattina dopo la stufa non parte proprio, perché il prodotto provoca una sorta di "essiccamento" della melma nerastra, che si distacca e cade, e cadendo ostacola il moto della ventola di aspirazione.
    Il pulitore di canne fumarie è una polverina che devi mettere sui pellet, a stufa già ben calda, e poi lasciare al minimo. Siccome la polverina tende a spegnere i pellet, quando faccio questo lavoro, vado a legna. Si formano dei bei carboni ardenti, su quelli spargo la polverina, non si spengono e la polverina brucia lentamente e completamente.

Vedrai che, se pulirai tutto il giro fumi (cioè TUTTE le parti interne della stufa, tutta la canna fumaria compresi tratti orizzontali e poco raggiungibili) la stufa tornerà come nuova.
  • Re: Problema stufa pellets di Angelo del 19/12/2005, 13:13
    Vi ringrazio per le cortesi risposte, controllerò lo stato della canna fumaria,anche perchè da un paio di giorni il ventilatore uscita fumi ha incominciato a fare rumore come se sfregasse su un pezzo di ferro.
    Potrebbe essere il condotto parziamente otturato?
    Se avessi saputo di tutti questi problemi, avrei lasciato la mia bella stufa a legna che ha sempre svolto il suo lavoro senza tanti problemi.
    • Ventola rumorosa di Fabrizio Ruggeri del 19/12/2005, 14:38
      Sì è uno dei sintomi. Tipicamente all'avvio e durante lo spegnimento senti degli "sdeng sdeng" delle pale della ventola, il cui deposito carbonioso tocca contro la camera fumi e fa risuonare la ventola.
      Ricorda che devi pulire non solo la canna fumaria, ma tutto il giro fumi interno della stufa.
      Devi anche individuare i buchetti di passaggio dei fumi dal focolare alla parte posteriore della stufa, verso la ventola. Vanno tenuti liberi e sono la prima cosa che si ottura. Nella mia stufa sono ben poco visibili.
      Sono d'accordo che le stufe tradizionali, a tiraggio naturale, hanno molti meno problemi di pulizia delle stufe a pellet (s.t. delle stufe a pellet quando alimentate a legna).
      Rimane il fatto che in queste ultime il rendimento è superiore e non di poco (se una stufa a pellet ha un rendimento dell'85% del potere calorifico della legna, contro il 70% della stufa a legna a tiraggio naturale, a conti fatti le stufe a pellet a parità di combustibile danno il 21,4% in più di calore (15 su 70), cioè un botto di calore in più.
      La canna fumaria sporca è una conseguenza diretta di questo: se l'efficienza è superiore, una delle conseguenze è che i fumi in uscita sono più freddi (infatti deve esserci tiraggio forzato, perché il tiraggio naturale sarebbe inaffidabile) e se i fumi sono più freddi, ci sono maggiori situazioni di condensa dei vapori fuligginosi nel giro fumi.
      Quello che mi secca è che questa ulteriore importante operazione di pulizia non è citata nel mio manuale di istruzioni.

Torna al forum