Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

  • Oggetto: "Re: Problema stufa pellets" di Angelo del 19/12/2005, 13:13
    Vi ringrazio per le cortesi risposte, controllerò lo stato della canna fumaria,anche perchè da un paio di giorni il ventilatore uscita fumi ha incominciato a fare rumore come se sfregasse su un pezzo di ferro.
    Potrebbe essere il condotto parziamente otturato?
    Se avessi saputo di tutti questi problemi, avrei lasciato la mia bella stufa a legna che ha sempre svolto il suo lavoro senza tanti problemi.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Ventola rumorosa di Fabrizio Ruggeri del 19/12/2005, 14:38
Sì è uno dei sintomi. Tipicamente all'avvio e durante lo spegnimento senti degli "sdeng sdeng" delle pale della ventola, il cui deposito carbonioso tocca contro la camera fumi e fa risuonare la ventola.
Ricorda che devi pulire non solo la canna fumaria, ma tutto il giro fumi interno della stufa.
Devi anche individuare i buchetti di passaggio dei fumi dal focolare alla parte posteriore della stufa, verso la ventola. Vanno tenuti liberi e sono la prima cosa che si ottura. Nella mia stufa sono ben poco visibili.
Sono d'accordo che le stufe tradizionali, a tiraggio naturale, hanno molti meno problemi di pulizia delle stufe a pellet (s.t. delle stufe a pellet quando alimentate a legna).
Rimane il fatto che in queste ultime il rendimento è superiore e non di poco (se una stufa a pellet ha un rendimento dell'85% del potere calorifico della legna, contro il 70% della stufa a legna a tiraggio naturale, a conti fatti le stufe a pellet a parità di combustibile danno il 21,4% in più di calore (15 su 70), cioè un botto di calore in più.
La canna fumaria sporca è una conseguenza diretta di questo: se l'efficienza è superiore, una delle conseguenze è che i fumi in uscita sono più freddi (infatti deve esserci tiraggio forzato, perché il tiraggio naturale sarebbe inaffidabile) e se i fumi sono più freddi, ci sono maggiori situazioni di condensa dei vapori fuligginosi nel giro fumi.
Quello che mi secca è che questa ulteriore importante operazione di pulizia non è citata nel mio manuale di istruzioni.