Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

  • Oggetto: "Re: Problema stufa pellets (combustione parziale)" di Fabrizio Ruggeri del 19/12/2005, 02:28
    Ho avuto anch'io lo stesso problema.
    Evidentemente il sensore interviene se c'è un blocco totale o quasi totale della canna fumaria. Se il fumo esce, non c'è blocco, ma la caldaia funziona male.

    SINTOMI
    Dapprima, la combustione funziona bene solo al minimo: se aumenti velocità, rimangono una parte di pellet "carbonizzati", che si ammonticchiano nel braciere, finché lo soffocano.
    Se usi legna, presto assisterai a degli "scoppiettii" interni al focolare, a volte con brusca proiezione di fumo dalle prese d'aria della combustione secondaria della portina (o dove sono nel tuo caso).
    Inoltre il nero che si forma sul vetrino è veramente difficile da levare, e questo è sempre un segno di cattiva combustione.

    CURA
    a) Totale pulizia canna fumaria. Io letteralmente smonto, estraggo dal muro la mia alzata di 1,5 metri, me la porto in garage, e la spazzolo con scovolo apposito.

    b) Pulizia del tratto orizzontale dalla stufa alla base della canna fumaria, il più insidioso (generalizzando: dei tratti orizzontali). E' proprio in quei 20 o 30 cm che non vengono mai puliti che si accumulano le porcherie che restringono il passaggio dell'aria.

    c) Pulizia del giro fumi interno della stufa a pellet. Nel mio caso, io SMONTO il coperchio della ventola, e pulisco. Non è operazione illustrata dal manuale della mia stufa (grave carenza) ma è assolutamente necessaria se si usa legna (e diventa necessaria ogni 2 o 3 settimane se si usa conifera, o se si fa l'avvio con la legna). Nulla di che, svito 4 viti, pulisco e poi riavvito. Nel riavvitare verifica che la ventola giri (la mia va riposizionata "al millimetro" sennò tocca e non gira). Ovviamente stacca la spina quando operi dentro la stufa.

    Siccome lo sporco che troverai potrebbe essere una sorta di pasta dura ed elastica, collosa, assai difficile da levare, ti consiglio la sera prima della pulizia di usare un prodotto chimico, un pulitore di canne fumarie, che trovi nei negozi specializzati.
    Quando lo uso, la mattina dopo la stufa non parte proprio, perché il prodotto provoca una sorta di "essiccamento" della melma nerastra, che si distacca e cade, e cadendo ostacola il moto della ventola di aspirazione.
    Il pulitore di canne fumarie è una polverina che devi mettere sui pellet, a stufa già ben calda, e poi lasciare al minimo. Siccome la polverina tende a spegnere i pellet, quando faccio questo lavoro, vado a legna. Si formano dei bei carboni ardenti, su quelli spargo la polverina, non si spengono e la polverina brucia lentamente e completamente.

    Vedrai che, se pulirai tutto il giro fumi (cioè TUTTE le parti interne della stufa, tutta la canna fumaria compresi tratti orizzontali e poco raggiungibili) la stufa tornerà come nuova.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy