Forum Fuoco e Legna
Vai alla radice del thread
- Oggetto: "Re: Problema stufa pellets" di Angelo del 19/12/2005, 13:13
Vi ringrazio per le cortesi risposte, controllerò lo stato della canna fumaria,anche perchè da un paio di giorni il ventilatore uscita fumi ha incominciato a fare rumore come se sfregasse su un pezzo di ferro.
Potrebbe essere il condotto parziamente otturato?
Se avessi saputo di tutti questi problemi, avrei lasciato la mia bella stufa a legna che ha sempre svolto il suo lavoro senza tanti problemi.
Rispondi al messaggio
- Ventola rumorosa di Fabrizio Ruggeri del 19/12/2005, 14:38
Sì è uno dei sintomi. Tipicamente all'avvio e durante lo spegnimento senti degli "sdeng sdeng" delle pale della ventola, il cui deposito carbonioso tocca contro la camera fumi e fa risuonare la ventola.
Ricorda che devi pulire non solo la canna fumaria, ma tutto il giro fumi interno della stufa.
Devi anche individuare i buchetti di passaggio dei fumi dal focolare alla parte posteriore della stufa, verso la ventola. Vanno tenuti liberi e sono la prima cosa che si ottura. Nella mia stufa sono ben poco visibili.
Sono d'accordo che le stufe tradizionali, a tiraggio naturale, hanno molti meno problemi di pulizia delle stufe a pellet (s.t. delle stufe a pellet quando alimentate a legna).
Rimane il fatto che in queste ultime il rendimento è superiore e non di poco (se una stufa a pellet ha un rendimento dell'85% del potere calorifico della legna, contro il 70% della stufa a legna a tiraggio naturale, a conti fatti le stufe a pellet a parità di combustibile danno il 21,4% in più di calore (15 su 70), cioè un botto di calore in più.
La canna fumaria sporca è una conseguenza diretta di questo: se l'efficienza è superiore, una delle conseguenze è che i fumi in uscita sono più freddi (infatti deve esserci tiraggio forzato, perché il tiraggio naturale sarebbe inaffidabile) e se i fumi sono più freddi, ci sono maggiori situazioni di condensa dei vapori fuligginosi nel giro fumi.
Quello che mi secca è che questa ulteriore importante operazione di pulizia non è citata nel mio manuale di istruzioni.
Torna al forum