Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

• Oggetto: "Re: rendimento termocucine" di pasquale del 07/02/2006, 15:45
    Ciao
    Io ho una termocucina Mescoli, da circa 10 anni. L'avevo comprata con la speranza di scaldare la casa e contemporaneamente cucinare.
    In realtà fa male entrambe le cose; rispetto ad una semplice cucina a legna la piastra in ghisa scalda decisamente meno, lo stesso dicasi per il forno che tra l'altro ha una temperatura non omogenea il che costringe a ruotare frequentemente il tegame con il risultato che ad ogni apertura dello sportello si raffredda. La piastra in ghisa irradia circa 5 Kwh che inevitabilmente vengono sottratti all'acqua. Il rendimento è mediocre in quanto la combustione è incompleta. La legna arde in una camera bagnata e le temperature di combustione non raggiungono valori fufficienti ad innescare la postcombustione del CO prodotto dalla combustione primaria. Il che significa che il rendimento non supera il 70%
    In pratica su 100Kg di legna 30 vanno buttati; il che su un bilancio di oltre 100Q anni non è poco. Preso atto di questi asspetti, ciò che mi sta inducendo a pensionare la termocucina è la ridotta autonomia che soprattutto la notte si fa sentire... al mattino la casa è gelata.

Rispondi al messaggio

• Re: Re: rendimento termocucine di carlo del 07/02/2006, 17:00
    grazie della risposta,se qualche altro utente ha un' altro parere,gliene sarei molto grato

Torna al forum