Forum
- Oggetto: "Re: rendimento termocucine" di pasquale del 07/02/2006, 15:45
Ciao
Io ho una termocucina Mescoli, da circa 10 anni. L'avevo comprata con la speranza di scaldare la casa e contemporaneamente cucinare.
In realtà fa male entrambe le cose; rispetto ad una semplice cucina a legna la piastra in ghisa scalda decisamente meno, lo stesso dicasi per il forno che tra l'altro ha una temperatura non omogenea il che costringe a ruotare frequentemente il tegame con il risultato che ad ogni apertura dello sportello si raffredda. La piastra in ghisa irradia circa 5 Kwh che inevitabilmente vengono sottratti all'acqua. Il rendimento è mediocre in quanto la combustione è incompleta. La legna arde in una camera bagnata e le temperature di combustione non raggiungono valori fufficienti ad innescare la postcombustione del CO prodotto dalla combustione primaria. Il che significa che il rendimento non supera il 70%
In pratica su 100Kg di legna 30 vanno buttati; il che su un bilancio di oltre 100Q anni non è poco. Preso atto di questi asspetti, ciò che mi sta inducendo a pensionare la termocucina è la ridotta autonomia che soprattutto la notte si fa sentire... al mattino la casa è gelata.
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: Re: rendimento termocucine di carlo del 07/02/2006, 17:00grazie della risposta,se qualche altro utente ha un' altro parere,gliene sarei molto grato