Forum Fuoco e Legna
Vai alla radice del thread
- Oggetto: "Re: ma quale risparmio?" di silvius del 13/03/2006, 12:14
Se prendi un pellet da 4,5Kwh, e un rendimento di circa 80% e un prezzo di 3,5 €/15kg hai un costo di 0,065€/kwh.
Mettendo il metano a 0,65€/mc e un rendimento del 90% hai un costo di 0,072€/kwh.
Con questi prezzi hai un risparmio del 10%.
Con stufe pellet devi pulirle costantemente ( non tutti i giorni ma comunque con una certa periodicità ), altrimenti perdi rendimento.
Con le caldaie a gas devi pagare la manutenzione e prova fumi.
Il pellet lo devi stoccare il gas no, con la caldaia a gas non vedi la fiamma.
Per risparmiare forse è meglio la legna.
Altrimenti con quei soldi puoi farti un cappotto esterno alla casa e comprare una caldaia a condensazione( aggiungendo qualcosa )
Saluto
Rispondi al messaggio
- Re: Re: ma quale risparmio? di LUCIANO del 13/03/2006, 20:56
Concordo pienamente, anzi il conteggio è ancora più favorevole al metano:
1 mc/metano K/cal. 8250 Rendimeto caldaia 90%
Resa utile K/cal. 7425 Costo 1 mc. Euro 0,62
(ho preso la bolletta e ho fatto l'importo diviso i mc)
1 Kg. Pellets circa 3800 K/cal (varia in basa al tasso di umidità) Rendimento circa 80% (mi sembra esagerato, in quanto lavorano sempre con un eccesso di aria enorme).
Resa utile 3040 Costo pellets (dai 3,00 ai 4,00 Euro/15 kg)
Quindi per avere il calore di un mc di metano occorrono Kg. 2,44 di pellets (costo medio Euro 2,3 al kg.)7425 Kcal di pellets 0,56. Saluti
- Re: Re: ma quale risparmio? di alberto del 14/03/2006, 13:13
grazie per il tempo dedicatomi....ciao
- Re: Re: ma quale risparmio? di Antonio del 20/03/2006, 04:18
ciao ho visto citata la voce Cappotto alla casa.... indicativamente quanto costa?
Per quel che riguarda il risparmio.... il primo anno l'ammortamento è stato notevole rispetto al gasolio ma se continuano ad aumentare il prezzo del combustibile .... mi sa che troverai in giro parecchie stufe usate a prezzo d'occasione.
Comunque escluse le spese d'acquisto ... con una Ecoteck mod Stefania da 9,5 Kw ho scaldato 80 mq ad una temperatura quasi costante di 20° tutto l'inverno ...spesa 45 euro al mese. Pensavo di cambiarla ma poi visti altri dati di consumo ... L'ho tenuta e ne son contento!
Torna al forum