Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

• Oggetto: "Re: ma quale risparmio?" di silvius del 13/03/2006, 12:14
    Se prendi un pellet da 4,5Kwh, e un rendimento di circa 80% e un prezzo di 3,5 €/15kg hai un costo di 0,065€/kwh.
    Mettendo il metano a 0,65€/mc e un rendimento del 90% hai un costo di 0,072€/kwh.
    Con questi prezzi hai un risparmio del 10%.
    Con stufe pellet devi pulirle costantemente ( non tutti i giorni ma comunque con una certa periodicità ), altrimenti perdi rendimento.
    Con le caldaie a gas devi pagare la manutenzione e prova fumi.
    Il pellet lo devi stoccare il gas no, con la caldaia a gas non vedi la fiamma.
    Per risparmiare forse è meglio la legna.
    Altrimenti con quei soldi puoi farti un cappotto esterno alla casa e comprare una caldaia a condensazione( aggiungendo qualcosa )

Saluto

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: ma quale risparmio? di LUCIANO del 13/03/2006, 20:56
Concordo pienamente, anzi il conteggio è ancora più favorevole al metano:
1 mc/metano K/cal. 8250 Rendimeto caldaia 90%
Resa utile K/cal. 7425 Costo 1 mc. Euro 0,62
(ho preso la bolletta e ho fatto l'importo diviso i mc)
1 Kg. Pellets circa 3800 K/cal (varia in basa al tasso di umidità) Rendimento circa 80% (mi sembra esagerato, in quanto lavorano sempre con un eccesso di aria enorme).
Resa utile 3040 Costo pellets (dai 3,00 ai 4,00 Euro/15 kg)
Quindi per avere il calore di un mc di metano occorrono Kg. 2,44 di pellets (costo medio Euro 2,3 al kg.)7425 Kcal di pellets 0,56. Saluti
Re: Re: ma quale risparmio? di alberto del 14/03/2006, 13:13
grazie per il tempo dedicatomi....ciao
Re: Re: ma quale risparmio? di Antonio del 20/03/2006, 04:18
ciao ho visto citata la voce Cappotto alla casa.... indicativamente quanto costa?
Per quel che riguarda il risparmio.... il primo anno l'ammortamento è stato notevole rispetto al gasolio ma se continuano ad aumentare il prezzo del combustibile .... mi sa che troverai in giro parecchie stufe usate a prezzo d'occasione.
Comunque escluse le spese d'acquisto ... con una Ecoteck mod Stefania da 9,5 Kw ho scaldato 80 mq ad una temperatura quasi costante di 20° tutto l'inverno ...spesa 45 euro al mese. Pensavo di cambiarla ma poi visti altri dati di consumo ... L'ho tenuta e ne son contento!