Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "TERMOSTUFE A PELLET" di manu71 del 12/04/2006, 10:36
    Help, help, help!
    Sto andando in confusione per l'acquisto di questa benedetta Termostufa a Pellet. Ormai secondo i consigli di Nico Solai e di qualche conoscente credo che scegliero tra la nuova Clam Niagara (unico neo è che non ho riscontri diretti), la Thermorossi H20 e la MCZ Hydro.
    Il mio quesito è quello di capire quanto andrei e se andrei a risparmiare rispetto alla caldaia GPL con la quale funziona attualmente il mio impianto e che riscalda 140 mq su due livelli.
    Io eventualmente come alternativa alla termopellet pensavo ad una stufa a pellet ad aria che mi consentisse perlomeno di diminuire il consumo del GPL (magari accendendo la caldaia per poche ore al giorno).
    AIUTATEMI

Rispondi al messaggio

• Re: TERMOSTUFE A PELLET di GIOVANNA del 12/04/2006, 12:37
    LO SCORSO ANNO HO RISTRUTTURATO CASA MIA (120 MQ SU UN PIANO) E SONO PASSATA DALLA CALDAIA A GASOLIO A QUELLA A METANO AGGIUNGENDO L'INSERTO A PELLETS THERMOROSSI.
    BENE, QUEST'ANNO HO SPESO - 2000,00 EURO RISPETTO ALLO SCORSO ANNO. TI BASTA?

CIAO
    • Re: Re: TERMOSTUFE A PELLET di Mauro del 13/04/2006, 20:19
      Ciao Giuvanna volevo sapere che spesa hai avuto di pellet per una stagione? funziona bene quel prodotto? lo sai che adesso lo fanno anche canalizzabile.ciao.
      • Re: Re: Re: TERMOSTUFE A PELLET di GIOVANNA del 14/04/2006, 11:48
        IN UNA STAGIONE CHE VA DA 1/2 OTTOBRE 2005 AD OGGI
        CON UN'ACCENSIONE GIORNALIERA DI 12H (NON CONSECUTIVE)
        HO UTILIZZATO CA. 150 SACCHETTI PER UNA SPESA DI CA. 500 EURO.
        L'INSERTO FINO AD OGGI HA SEMPRE FUNZIONATO BENE.
        RUMORE QUASI NIENTE (SE NON LA VENTOLA DELL'ARIA).
        MI MANDI QUALCHE INFORMAZIONE IN + CIRCA LE CANALIZZAZIONI?

GRAZIE.

BUONA PASQUA
        • Re: Re: Re: Re: TERMOSTUFE A PELLET di Mauro del 14/04/2006, 23:20
          Per GIOVANNA,per curiosità quanto costa l'inserto in questione? Io ho visto il tuo inserto canalizzato in anteprima a Verona a Progetto Fuoco, era acceso ma penso in fase sperimentale. Quel tipo di stufe (Thermorossi a pellet)nella mia zona(Vicenza)sono diffuse anche nei locali pubblici e valutandole con occhio critico le ho trovate ottime (scaldano e sono silenziose)
          • Re: Re: Re: Re: Re: TERMOSTUFE A PELLET di Nico Sollai del 15/04/2006, 20:33
            Ben detto Mauro, le stufe a pellet Thermorossi sono le più silenziose in assoluto, l'ingegner Rossi è un professionista come pochi e sa benissimo dove e come interagire sulle macchine.
            L'inserto che avete visto a Verona era solo in fase dimostrativa, deve ancora entrare nel mercato.
    • Re: Re: TERMOSTUFE A PELLET di Eugenio del 14/04/2006, 22:23
      Ciao, penso che sarai la giovanna che mi hai scritto in privato, ti posso dire che per alimentare una caldaia a sansa con il nocciolino di sansa si spende dai 550 ai 650 euro l'anno, mi pare un po eccessivo il tuo consumo, ciao
      • Re: Re: Re: TERMOSTUFE A PELLET di maurizio del 15/04/2006, 02:37
        Dipende da dove arriva la Sansa !
        Se mi viene a costare 5 euro 15 kg finisce che ne spendo esattamente il triplo....poichè tutti i sansifici sono al sud .... per chi è del nord non conviene<!!!!!!
        • Re: Re: Re: Re: TERMOSTUFE A PELLET di Felice del 15/04/2006, 17:27
          Buongiorno,ci sono degli ottimi sansifici in Toscana,e in Liguria,queste località non mi pare proprio che siano al sud,saluti,Felice.
  • Re: TERMOSTUFE A PELLET di manu71 del 12/04/2006, 16:04
    NESSUN AIUTO???
    • Re: Re: TERMOSTUFE A PELLET di Nico Sollai del 12/04/2006, 19:46
      Se vuoi puntare su una stufa ad aria forzata potresti optare per la New York della Clam, 12 Kw in grado di riscaldare 320 mc in occasione di inverni molto rigidi.
  • Re: TERMOSTUFE A PELLET di beppone del 12/04/2006, 18:19
    120 m2 su un piano: io ho deciso di fare cosi': in soggiorno metto una piazzetta 961 a pellets di 11 kw canalizzando aria in tre locali vicini, nella zona notte lascero' accesi i termosifoni comandati dal termostato in quella zona, cosi'se non serve non si accendono. penso di risparmiare circa 800/1000 euro anno .in tre o quattro anni mi pago la stufa ed ho un sistema di riscaldamento doppio che mi mette al sicuro dai guasti. nella mezza stagione andra' solo la stufa. anchio sono pieno di dubbi perche' e' la prima stufa che acquisto... ma non voglio piu' trovarmi con 2300 euro di metano ogni inverno! oltre tutto non pensare che abbia caldo in casa anzi ho sempre freddo, almeno con la stufa in soggiorno avro' un bel calore. ciao da beppone mogius97@yahoo.it
    • Re: Re: TERMOSTUFE A PELLET di Antonio(so) del 17/04/2006, 01:44
      Da me il metano non c'è e dobbiamo per forza usare legna o gasolio .... e le gelate notturne non si contano nemmeno sulle dita degli abitanti!
      120 m2 su un solo piano e una Piazzetta da 11Kw ....non dovresti nemmeno pensare di accendere i termosifoni !!!!!!!!
      Devi solo trovare il posto giusto dove collocare la stufa affinchè la ventola principale inondi i 2 locali più importanti (solitamente cucina e salotto); canalizzndo per esempio su un corridoio e facendo delle prese d'aria alle camere (a media altezza e sul pavimento per creare il ricircolo aria calda -aria fredda ) garantirà nel giro di un'ora dall'accensione a tutte le camere che si affacciano sul corridoio una temperatura ottimale ! Il Bagno è sempre a se stante poichè locale che raramente raggiunge la temperatura desiderata per cui non disperarti nel canalizzare li, sarebbe aria calda buttata via ....
      .... la stufa , sempre che la casa sia nella media come isolamento , dovrebbe portarti in tempeatura la casa dopo circa un'ora (la sonda di temperatura mettila in Basso dove credi che arrivi più aria fredda )
      E noterai il risparmio sia in pellet che sugli altri combustibili!
  • Re: TERMOSTUFE A PELLET di gianfranco del 14/04/2006, 10:28
    Non ho alcuna esperienza diretta ma un mio amico vicino di casa con un'abitazione di 540 mc su due livelli, ha optatato per una termostufa Idro della Palazzetti (13 Kw) collegandola ai termosifoni ma senza produzione di acqua sanitaria. In casa ci sono 16-17 gradi e il consumo è di un sacco di pellet (15 kg) per 10 ore. Ovviamente la zona (colline salernitane) non è molto fredda e le gelate notturne si contano sulle dita di una mano. Saluti e auguri a tutti.
  • Re: TERMOSTUFE A PELLET di roberto del 02/09/2006, 21:21
    buongiorno,
    desidero ricevere qualche consiglio a voi.
    Vorrei acquisare una stufa a pellet piccola per 50 mt quadrati, ma la più silenziosa in assoluto. Potete darmi un suggerimento.Stavo per acquistare una stufa edilkamin modello iris, ma dopo aver letto il forum sono rimasto spiazzato circa la rumorosità. Qualcuno conosce i modelli extraflame sa se sono meglio.
    Cordiali saluti
    Roberto

Torna al forum