Forum Fuoco e Legna
Vai alla radice del thread
Vai al messaggio precedente
- Oggetto: "Re: Re: Re: Re: Vulcano 25" di Felice del 06/05/2006, 18:52
Buongiorno,e le altre ore come le scalda? saluti, Felice.
'
Rispondi al messaggio
- Re: Re: Re: Re: Re: Vulcano 25 di silvius del 07/05/2006, 00:19
Se consuma 60Kg di legna al giorno significa che con il metano dovrebbe consumare qualcosa come 16mc al giorno.
Come media direi che si trova in una abitazione abbastanza recente ( sicuramente non ha i vetri singoli !! ).
Se i conti sono giusti tra le 22.00 alle 8.00 la casa in questione dovrebbe perdere circa 1,5° di temperatura.
Certo non è il massimo ma il confort termico non è male, per migliorare l' unico sistema è inserire un accumulatore di calore ( ben coibentato e con attacchi anche per altre fonti di calore ) da 1500 - 2000 lt. ma questo è un discorso molto più complesso, perchè l' impianto va fatto bene per sfruttarne tutti i vantaggi altrimenti si ottiene solo un bidone pieno d' acqua.
I conti tornano, il punto è avere un rendimento costante del 70%. Questo nei classici termocamini non avviene perchè arrivano e passano il 70% solo con una combustione molto vivace. Ciò lo constatato provando a casa di un mio amico montando un contatore di calorie al termocamino.
Quando c'è la brace il rendimento scende anche sotto il 40%.
Io ero intenzionato ad acquistare il vulcano 25( lo sono ancora ma devo decidere con un' altro prodotto ), quindi mi sono informato. Ho chiamato il servizio tecnico ( tra l' altro numero verde, quindi in caso di problemi le telefonate le pagano loro ), ed a loro dire riescono ad avere un rendimento costante DIRETTO all' acqua superiore al 75%.
Sono andato a trovarli in fiera e sono disposti a scriverlo su carta ed a garantirlo ( il rendimento ) anche misurando con un contatore di Kcal.
Inoltre la loro garanzia riportata sul sito è molto chiara in merito, pagano loro anche il trasporto in caso di richiesta o mancanza sulle prestazioni.
Conosco anche le stufe della Hwam che riescono a lavorare con le braci ( autonomie fino a 3,5 ore con una carica di 5-6Kg, ovviamente qua cambiano le potenze in gioco.
Ritornando al vulcano, loro danno autonomie fino a 6 ore e visto che il Sig. francesco riesce a fare 4 ore forse chiudendo un pò l' aria si riesce, ovviamente diminuisce la potenza istantanea.
Tra l' altro loro dicono che è molto semplice c'è solo una regolazione ( non esiste regolazione dell' aria secondaria ), ma qua chiedo conferma al Sig. Francesco.
Non si capisce da nessuna parte che tipo di scambiatore hanno se a fascio tubiero o no.
Comunque per convincermi devo vederlo in funzione, a quel punto deciderò se acquistare il vulcano o una jolly-mec.
Saluto
Torna al forum