Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "kalorina tatano" di celestino del 20/05/2006, 19:48
    salve a tutti: ho una caldaia a metano che da segni di vecchiaia (22)anni ora prima di arrivare in ritardo mi vorrei informare ed in particolare vorrei sapere per cortesia se c'è qualcuno che utilizza la KALORINA K 25 O K 35 DELLA TATANO, dovrei riscaldare due appartamenti di 120 mq su due piani. Ora la seconda domanda: che differenza di calorie effettive anno le due caldaie tra di loro. Scusate se non sono tanto chiaro nell'esporre le domande, spero di essere più chiaro andando avanti nella discussione.

Rispondi al messaggio

• Re: kalorina tatano di Felice del 21/05/2006, 12:02
    Buongiorno, le sue domande, troveranno risposta sul mio sito,www.casafelice.it, saluti,Felice.
    • Re: Re: kalorina tatano di celestino del 22/05/2006, 19:38
      Grazie per la risposta Sig.Felice, sono andato nel sito da lei indicato però data la mia inesperienza non sono riuscito a trovare la caldaia k35 pv 55 e dai dati che già posseggo non riesco a vedere la differenza di calorie con la mini k25.
      Eventualmente cosa mi direbbe della kalorina/e 2204 come calorie per i 120 mq + 120 mq su due piani.
      Se può farle comodo come riferimento abito nelle
      Marche, per adeso grazie
      • Re: Re: Re: kalorina tatano di Luca del 22/05/2006, 22:36
        Caro Celestino, anche io sono delle Marche (Camerino) è sto per decidere sull'acquisto della Kalorina mini K25 (anche il Sig. Felice me l'ha consigliata via e-mail). Tu di dove sei? Potremmo scambiarci qualche impressione e/o consiglio sull'argomento e magari anche sui combustibili da utilizzare e sul dove acquistarli. Se vuoi il mio indirizzo è "tuonoblutdm@tele2.it". Ciao.
      • Re: Re: Re: kalorina tatano di Felice del 23/05/2006, 10:35
        Buongiorno, la k 35, o la 2204,hanno la stessa potenza di riscaldamento,possono entrambe riscaldare, a modulazione lineare continua da 100 a 300 mq "metriquadrati" cambiano solo nell'aspetto visivo, e sono stupendamente (onnivore),la k 25,ha le stesse caratteristiche,ma con potenza di riscaldamento da 80 a 190 mq, "metriquadrati"funzionano benissimo in qualsiasi regione,d'Italia,saluti,Felice.
  • Re: kalorina tatano di celestino del 23/05/2006, 21:28
    Grazie sig. Felice i suoi chiarimenti sono molto utili dato che le due caldaie sono simili come calorie ed eliminando dalla discussione la k 25 perchè per me non è adeguata come calorie passiamo oltre.
    Lasciando perdere l'estetica la kalorina 2204 sembra evere un serbatoio più grande e dato che io non ho problema di spazio nel locale caldaia penserei a questa soluzione. Ora una nuova domanda può essere alimentata con la sansa di oliva. ciao
    P.S. Per LUCA presto ti manderò un email
    • Re: Re: kalorina tatano di Felice del 24/05/2006, 10:01
      Buongiorno,per la sua domanda! Può essere alimentata a sansa d'oliva? ASSOLUTAMENTE SI!! cIAO, FELICE.
    • Re: Re: kalorina tatano di celestino del 25/05/2006, 20:08
      SIG.Felice approfitto ancora della sua gentilezza per una nuova domanda :
      è possibile abbinare le due caldaie sullo stesso impianto senza dover gettare la vecchia visto che potrebbe servire in caso di emergenza o per produrre acqua calda in estate. GRAZIE
      • Re: Re: Re: kalorina tatano di Felice del 26/05/2006, 11:59
        Buongiorno,si! sig.Celestino, si montano in parallelo,saluti,Felice.
        • Re: Re: Re: Re: kalorina tatano di Paola del 27/05/2006, 00:09
          Ma possono utilizzare la stenna canna fumaria ? Caldaia gas e Kalorina ? Cioe' potrei collegarmi ai pochi cm a vista dell'attuale canna fumaria della caldaia a gas ?
          E poi sarei interessata ma non ho trovato nulla in giro riguardo il costo della kalorina.
          Se l'utilizzo sara' a pellet sara' comoda giusto ?
          • Re: Re: Re: Re: Re: kalorina tatano di Felice del 27/05/2006, 10:02
            Buongiorno,per ogni apparato, è doveroso e obligatoria, una canna fumi propria,con l'utilizzo del pellets è comodissima,i costi li comunico solo in privato,saluti,Felice.
    • Re: Re: kalorina tatano 2204 di pomata del 29/09/2006, 00:10
      sto per comprare una tatano 2204 !!!!!!!
      se stò facendo una sciocchezza o se potete consigliarmi di meglio vi prego di aiutarmi
      costa un sacco di soldi e non sò se effettivamente andrò a risparmiare qualcosa nel giro dei prossimi 3 anni. grazie a tutti
    • Re: Re: kalorina tatano di stefano del 21/04/2009, 14:12
      vivo a velletri prov roma zona collinare 400msm, casa indipendente 250 mq mal coibentata soffitti alti. vorrei acquistere una stufa tatano da 40.000k/cal. mi hanno consigliato il mod + alto 60.000. mi date consigli sulle K/cal e se meccanica oppure elettronica ? grazie
      • Re: Re: Re: kalorina tatano di EBK del 22/04/2009, 15:36
        Esagerata!
        La 40'000 è sufficiente. Fatti installare un bel puffer, almeno 1000 lt che fungerà "da elastico" tra impianto e caldaia.
        Vai sull'elettronica. quello che risparmi con la meccanica devi comunque poi prevederlo sull'impianto. L'elettronica ti offre poi tutta una serie di vantaggi che le meccaniche non hanno:
        - Modulazione
        - Accensione automatica
        - Controllo mancata accensione
        - 3 tipi di ricette (programmi)
        - Regolazioni più accurate
        • Re: Re: Re: Re: kalorina tatano di EBK del 22/04/2009, 15:39
          ..e poi dimenticavo una cosa molto importante:
          Fatti consegnare la 2203, omologata come 34,7 kW ma identica in tutto e per tutto alla 2204. Così, eviti il locale a norma ISPESL...
        • Re: Re: Re: Re: kalorina tatano di antonio del 23/04/2009, 14:35
          la 40.000 è giusta per il puffer pero metterei uno da 500 litri tipo tank in tank sicuramente elettronica l'impianto è simile ma volete mettere la comodità di una elettronica!!!
          • Re: Re: Re: Re: Re: kalorina tatano di EBK del 24/04/2009, 15:03
            Un puffer da 500lt per una casa da 250 mq, quindi già con parecchia acqua, allacciato ad una caldaia da 40'000 kcal/h sarebbero soldi sprecati. Tanto vale mettere uno scambiatore a piastre!
            Almeno 1000 lt, se non 1500 (specie se si vuole utilizzare a legna).
            Il tank per l'acqua calda sanitaria, nel 500 lt, è di "solamente" 140 lt in genere. Nel 1000lt, abbiamo 220 lt di ACS. Per una casa che avrà sicuramente 2-3 bagni, è meglio.

Torna al forum