Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "Termocamino + caldaia" di Andrea del 07/06/2006, 23:38
Ciao a tutti, avrei bisogno di una consulenza da parte di chi ha già affrontato il problema.Vorrei montare un termocamino a legna (Palazzetti mod. Termopalex 78 cm, Potenza termica globale max. 29.900 Kcal/h) combinandolo con un impianto di riscaldamento già esistente basato su una caldaia a gas (Leblanc mod. Egalis GVM 23H a tiraggio forzato, potenza termica 23KW) in una casa di 120mq disposti su due piani.
Il primo problema è di ordine tecnico. Quale tipo di montaggio consigliate? in serie con la caldaia, in parallelo oppure 2 circuiti indipendenti con scambiatore? Io avrei pensato ad un montaggio in serie, aggiungendo un circolatore e un vaso d'espansione a circa 7m d'altezza rispetto alla caldaia e circa 3,5 metri sopra il più alto termosifone. In questo modo la caldaia passerebbe a funzionare in circuito aperto con una pressione di circa 0,7 bar. Saranno sufficienti?
Quali possono essere i problemi di questo impianto?
Avete consigli da darmi? (aggiungere componenti o attenzioni particolari da osservare?)
L'altro problema è di ordine economico. L'idraulico al quale ho chiesto un preventivo, per l'allacciamento del camino mi ha chiesto 2.300 euro materiali compresi ma naturalmente escluso il camino (prezzo circa 2.350 euro) e i lavori di muratura. Una cifra che francamente mi sembra esagerata, considerato che il camino verrebbe montato a soli 4 metri dalla caldaia e che il resto dell'impianto è perfetto. Qualcuno sa dirmi qual'è la cifra giusta per un impianto del genere? Anche indicativamente, tanto per avere un'idea.
- Re: Termocamino + caldaia di Felice del 08/06/2006, 10:44
Buongiorno,l'impianto da lei illustrato è fondamentalmente sbagliato sia dal lato sicurezza, e nei consumi, si affidi ad un bravo impiantista, e tenga presente che i lavori ben eseguiti, non sono mai cari,eviti con cura il fai da tè,saluti,Felice.
- Re: Re: Termocamino + caldaia di Andrea del 09/06/2006, 01:38
La ringrazio per la risposta; io ho effettivamente intenzione, come suggerisce Lei, di affidarmi a un bravo impiantista. Il problema è che finora ho interpellato tecnici che mi sono sembrati incerti sul dafarsi, e purtroppo hanno trasmesso la loro incertezza anche a me, che fino a qualche giorno fa ero deciso a installare il termocamino. Così ho scritto sul forum sperando di capire se effettivamente vale la pena installarlo e quale possa essere la soluzione tecnica migliore per la mia casa. Forse mi ero spiegato male... In sostanza vorrei ritrovare la convinzione che avevo prima ed essere un pò + preparato quando parlo con un tecnico. In rete, ed anche su questo sito, ho trovato vari schemi di installazione tra i quali, quello più semplice e razionale mi sembra essere quello in serie. Mi potreste spiegare (brevemente) pro e contro delle varie opzioni di installazione (serie, parallelo, con scambiatore) e quando in genere si usa una piuttosto che un'altra? Grazie. Saluti. Andrea
- Re: Re: Re: Termocamino + caldaia di Felice del 09/06/2006, 10:23
Buongiorno i camini, le caldaie, vanno sempre poste in parallelo,con quelle esistenti e con il sistema si, no, cioè o funziona l'una o l'altra, per evitare i cumuli di potenza, "mal visti" dalle leggi vigenti,saluti,Felice.