Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "Pellet Eurofagus" di SuperMario71 del 01/07/2006, 09:14
    Mi hanno proposto un pellet Polacco:l'Eurofagus.L' avete mai provato? La dicitura dice: 100% abete, conforme alle norme DIN 51731, peso 650 kg/m3, umidità 8%, potere calorico 4,9 kwh/kg.Il pellet è di tipo scuro, ha detta del rivenditore perchè viene da segatura di legno essicato meccanicamente e quindi un po abbrustolito. Il prezzo è 3,70 al sacco prendendone un bancale da 66 sacchi.Cosa dite,può andare come prodotto?Il prezzo è buono?
    Grazie,Ciao.

Rispondi al messaggio

• Re: Pellet Eurofagus di Felice del 01/07/2006, 09:54
    Buongiorno,se fosse realmente abbrustolito, non avrebbe ancora 8 punti di umidita, perciò secondo mè si tratta di una patacca, il pellets di qualità ottima, "e oggi se ne trova molto in Italia" non deve superare i 4 punti,ed attenzione non è a buon prezzo,saluti,Felice.
  • Re: Pellet Eurofagus di Bruno del 01/07/2006, 12:11
    Ti posso dire che il pellet che vendo io di abete bianco con umidità 8%, costa € 4,20 ogni 15 Kg. ed è bianchissimo essendo privo di corteccia. Quindi o non è abete bianco ma altro legno, o è solo corteccia, o lo vendono sottocosto.
    L'umidità al 4% nel pellet non esiste.
    Ciao
    • Re: Re: Pellet Eurofagus di Felice del 01/07/2006, 17:15
      Buongiorno, l'umidità nel legno e prodotti legnosi, viene misurata, a punti, il pellets, le assicuro, che in commercio si trova, e non poco anche con meno di un punto, quello da 8 punti, è decisamente esagerato,più punti di umidita contiene, e più la combustione,diventa anomala,la resa si abbassa,e la stufa, la canna, fumi, e l'ambiente si sporcano, saluti,Felice.
      N.B. il colore del pellets bianco non è affatto sinonimo di alta qualità.
      • Re: Re: Re: Pellet Eurofagus di Bruno del 01/07/2006, 18:37
        Non sono un esperto come lei, ma tutte le varietà che ho provato e commercializzato davano sempre umidità < 10% ,<8% che vuol dire inferiore 10%, inferiore 8%.
        Umidità del 4% saranno forse rilevabili nel prodotto combusto
  • Re: Pellet Eurofagus di antonio del 01/07/2006, 19:16
    Non ho provato il pellet in questione, x il colore scuro la spiegazione del venditore può essere plausibile, ma può anche contenere in alternativa tanta corteccia, lo si riscontrerà solo nella quantità di ceneri se superiore all'1% umidità potere calorifico e prezzo sono a mio avviso normalissimi. Questa è una delle poche volte che non sono d'accordo con il sig. Felice sulla percentuale di umidità, ho parlato con diversi produttori di pellet italiani e anche con costruttori di macchine per fare pellet e la % varia dal 7 al 11%. Una % inferiore se fosse possibile, avrebbe quantomeno bisogno per essere mantenuta di uno stoccaggio in sacchi sottovuoto, per non assorbire la normale umidità ambiente.
    • Re: Re: Pellet Eurofagus di Felice del 05/07/2006, 10:06
      Caro Antonio,sul sito fuoco e legna,troverai delle mie considerazioni sui biocombustibili legnosi,cercherò con dei dati di fatto, in base alle mie esperienze,e ricerche molto occulate, e non per i sentito dire!
      Di squarciare la nebulosità,che aleggia sui pellets,tronchetti, bricchetti,cippati, sfibbrati,e sulle maccine che li producono, con l'intento di fare chiarezza, in merito al presente, e futuro dei combustibili alternativi,a breve numerosi interventi che favoriranno la chiarezza in questo settore,e parlerò anche delle giuste umidita, dei vari combustibili ciao,Felice.

Torna al forum