Forum
- Oggetto: "Pellet Eurofagus" di SuperMario71 del 01/07/2006, 09:14
Mi hanno proposto un pellet Polacco:l'Eurofagus.L' avete mai provato? La dicitura dice: 100% abete, conforme alle norme DIN 51731, peso 650 kg/m3, umidità 8%, potere calorico 4,9 kwh/kg.Il pellet è di tipo scuro, ha detta del rivenditore perchè viene da segatura di legno essicato meccanicamente e quindi un po abbrustolito. Il prezzo è 3,70 al sacco prendendone un bancale da 66 sacchi.Cosa dite,può andare come prodotto?Il prezzo è buono?
Grazie,Ciao.
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: Pellet Eurofagus di Felice del 01/07/2006, 09:54Buongiorno,se fosse realmente abbrustolito, non avrebbe ancora 8 punti di umidita, perciò secondo mè si tratta di una patacca, il pellets di qualità ottima, "e oggi se ne trova molto in Italia" non deve superare i 4 punti,ed attenzione non è a buon prezzo,saluti,Felice.
Re: Pellet Eurofagus di Bruno del 01/07/2006, 12:11
Ti posso dire che il pellet che vendo io di abete bianco con umidità 8%, costa € 4,20 ogni 15 Kg. ed è bianchissimo essendo privo di corteccia. Quindi o non è abete bianco ma altro legno, o è solo corteccia, o lo vendono sottocosto.
L'umidità al 4% nel pellet non esiste.
Ciao
- Re: Re: Pellet Eurofagus di Felice del 01/07/2006, 17:15
Buongiorno, l'umidità nel legno e prodotti legnosi, viene misurata, a punti, il pellets, le assicuro, che in commercio si trova, e non poco anche con meno di un punto, quello da 8 punti, è decisamente esagerato,più punti di umidita contiene, e più la combustione,diventa anomala,la resa si abbassa,e la stufa, la canna, fumi, e l'ambiente si sporcano, saluti,Felice.
N.B. il colore del pellets bianco non è affatto sinonimo di alta qualità.
- Re: Re: Re: Pellet Eurofagus di Bruno del 01/07/2006, 18:37
Non sono un esperto come lei, ma tutte le varietà che ho provato e commercializzato davano sempre umidità < 10% ,<8% che vuol dire inferiore 10%, inferiore 8%.
Umidità del 4% saranno forse rilevabili nel prodotto combusto
Non ho provato il pellet in questione, x il colore scuro la spiegazione del venditore può essere plausibile, ma può anche contenere in alternativa tanta corteccia, lo si riscontrerà solo nella quantità di ceneri se superiore all'1% umidità potere calorifico e prezzo sono a mio avviso normalissimi. Questa è una delle poche volte che non sono d'accordo con il sig. Felice sulla percentuale di umidità, ho parlato con diversi produttori di pellet italiani e anche con costruttori di macchine per fare pellet e la % varia dal 7 al 11%. Una % inferiore se fosse possibile, avrebbe quantomeno bisogno per essere mantenuta di uno stoccaggio in sacchi sottovuoto, per non assorbire la normale umidità ambiente.
- Re: Re: Pellet Eurofagus di Felice del 05/07/2006, 10:06
Caro Antonio,sul sito fuoco e legna,troverai delle mie considerazioni sui biocombustibili legnosi,cercherò con dei dati di fatto, in base alle mie esperienze,e ricerche molto occulate, e non per i sentito dire!
Di squarciare la nebulosità,che aleggia sui pellets,tronchetti, bricchetti,cippati, sfibbrati,e sulle maccine che li producono, con l'intento di fare chiarezza, in merito al presente, e futuro dei combustibili alternativi,a breve numerosi interventi che favoriranno la chiarezza in questo settore,e parlerò anche delle giuste umidita, dei vari combustibili ciao,Felice.