Forum Fuoco e Legna
Vai alla radice del thread
- Oggetto: "Re: Pellet Eurofagus" di antonio del 01/07/2006, 19:16
Non ho provato il pellet in questione, x il colore scuro la spiegazione del venditore può essere plausibile, ma può anche contenere in alternativa tanta corteccia, lo si riscontrerà solo nella quantità di ceneri se superiore all'1% umidità potere calorifico e prezzo sono a mio avviso normalissimi. Questa è una delle poche volte che non sono d'accordo con il sig. Felice sulla percentuale di umidità, ho parlato con diversi produttori di pellet italiani e anche con costruttori di macchine per fare pellet e la % varia dal 7 al 11%. Una % inferiore se fosse possibile, avrebbe quantomeno bisogno per essere mantenuta di uno stoccaggio in sacchi sottovuoto, per non assorbire la normale umidità ambiente.
Rispondi al messaggio
- Re: Re: Pellet Eurofagus di Felice del 05/07/2006, 10:06
Caro Antonio,sul sito fuoco e legna,troverai delle mie considerazioni sui biocombustibili legnosi,cercherò con dei dati di fatto, in base alle mie esperienze,e ricerche molto occulate, e non per i sentito dire!
Di squarciare la nebulosità,che aleggia sui pellets,tronchetti, bricchetti,cippati, sfibbrati,e sulle maccine che li producono, con l'intento di fare chiarezza, in merito al presente, e futuro dei combustibili alternativi,a breve numerosi interventi che favoriranno la chiarezza in questo settore,e parlerò anche delle giuste umidita, dei vari combustibili ciao,Felice.
Torna al forum