Forum Fuoco e Legna
Vai alla radice del thread
Vai al messaggio precedente
- Oggetto: "Re: Re: Re: Aiutatemi!!!" di Angelo l'impiantista del 14/08/2006, 15:01
Buongiorno signor Felice. Io e lei veniamo da due culture impiantistiche diverse in quanto lei ha operato nelle regioni del nord Italia e io in quelle del sud. Nelle regioni Calabria, Basilicata, Campania ci sono tantissime abitazioni che funzionano con il solo termocamino ad acqua senza alcun altra caldaia. Funzionano a circuito aperto e non hanno nessun accumulo. Per la nostra cultura impiantistica il circuito aperto fatto seconde le regole è migliore di quello chiuso. Riguardo all'accumulo i termocamini che circolano nelle nostre zone hanno un certo contenuto di acqua che fa da volano termico senza alcuna necessità di altri accumulatori di acqua. Saluti Angelo
Rispondi al messaggio
- Re: Re: Re: Re: Aiutatemi!!! di Felice del 15/08/2006, 09:04
Buongiorno,sig Angelo, in parole povere lei mi dice che il sud per quanto concerne l'impiantistica è un mondo a parte, o siete voi impiantisti a non essere aggiornati?....saluti,Felice.
- Re: Re: Re: Re: Re: Aiutatemi!!! di er sola del 15/08/2006, 11:04
io credo volesse dire che avendo un clima più mite un semplice termo camino a vaso aperto è più che sufficiente.
In merito posso confermare ciò.... infatti conosco più di una persona che si riscalda in tale modo con successo.
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Aiutatemi!!! di Felice del 15/08/2006, 17:19
Caro amico, che al sud faccia più caldo che al nord è tutto da vedere, poi il vaso aperto o chiuso, non ha nulla da vedere con il modo di riscaldarsi,il vaso aperto ERA, un sistema di sicurezza quando non esistevano i sistemi moderni ed enormemente più sicuri, ti faccio notare una cosa molto importante, in Austria, Germania ,Svizzera,Olanda Danimarca, Svezia,Norvegia,Belgio, ecc. il vaso aperto, è VIETATO. E CI SONO MOLTI PERCHè IMPORTANTI, SALUTI,
Felice.
- Re: Re: Re: Re: Re: Aiutatemi!!! di Angelo l'impiantista del 15/08/2006, 11:07
Buongiorno signor Felice e buon ferragosto. Io le sto dicendo che il termocamino ad acqua è stato inventato al sud e ne sono stati installati diverse centinaia di migliaia come unica fonte di riscaldamento. Riguardo all'impiantistica io sono perfettamente aggiornato sia sulle leggi, sia sulle norme UNI che sulle norme CE e fino a questo momento nessuna di esse indica il circuito chiuso come adatto a generatori di calore a combustibili solidi. Tutt'al più ne permettono l'uso ma solo in determinate condizioni e con installazioni particolari. Pertanto, a mio parere, non si tratta di sud o di nord ma si tratta di chi vuole che i suoi clienti si trovino bene con impianti semplici e funzionali e chi per guadagnare di più, per negligenza o per altro propone prodotti e metodi impiantistici mastodontici, costosi e poco funzionali. Saluti Angelo l'impiantista
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Aiutatemi!!! di Bruno del 15/08/2006, 17:03
Legnata
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Aiutatemi!!! di FELICE del 15/08/2006, 17:37
Buongiorno Sig, Angelo,e buone ferie, per il fatto che il sud abbia inventato i camini ad acqua la devo proprio smentire,e nemmeno gli Italiani, ma il camino ad acqua, ha visto la luce in Canada, poi unaltra cosa importante noi "nordisti" non facciamo impianti "mastodontici" e costosi, ma bensi molto più funzionali più pratici, e con una conduzione da parte dell'utente estremamente più ECONOMICA, e certamente più SICURI,,,...SALUTI,Felice.
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Aiutatemi!!! di Angelo l'impiantista del 16/08/2006, 10:34
Buon ngiorno signor Felice. Lei sa meglio di me che il calore lo produce il generatore di calore e non le tubazioni, i radiatori o gli accumuli. Infatti questi non fanno altro che disperdere calore. La vostra tecnica di mandare l'acqua calda avanti e indietro e di accumularla in un serbatoio non fa altro che disperdere calore. All'atto pratico quel tipo di impianto diventa costoso, ingombrante, e ha bisogno di manutenzione per la miriade di accessori installati. In pratica tornando all'argomento originale per realizzare l'impianto da me proposto si spenderebbero da 2.500 Euro ai 3.000 compreso di termocamino e relativa installazione mentre con il sistema proposto da lei i costi andrebbero oltre il doppio e senza alcun vantaggio pratico ma con un consumo maggiore e con la necessità di manutenzione. La pregherei se vuol controbattere di usare argomenti tecnici da poter confrontare. La saluto cordialmente Angelo l'impiantista
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Aiutatemi!!! di psq del 16/08/2006, 15:08
Mi permetto di dissentire! E' vero che tubi vasi ed accumuli disperdono, ma se ben coibentati le dispersioni sono minime. Io ho una termocucina senza accumulo e posso testimoniare quale sia la scomodità di una soluzione di questo tipo:
Impossibilità di regolare la temperatura in modo costante, autonoma limitata ad una o due ore, eccesso di calore quando non desiderato e poco calore quando serve.
Istallando un accumulo da 1000 o più litri con 12cm di coibentazione, il generatore sclda l'acqua contenuta nell'accumulo ed io la prelevo alla temperatura desiderata come e quaando mi serve, anche la mattina alle 5 quando la termocucina è spenta.
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Aiutatemi!!! di Felice del 17/08/2006, 09:10
Buongiorno,sig. Angelo,deve tenere presente una cosa molto importante noi "nordisti" usiamo già da qualche tempo i tubi cosidetti da teleriscaldamento, la loro dispersione del calore è di un grado ogni 500 mt.e ciò comporta il tutto a vantaggi notevolissimi, più economia e molto confort, in più,un impianto di riscaldamento se è eseguito in modo moderno e corretto
esso reca solo vantaggi funzionali ed ECONOMICI, saluti,Felice.
Torna al forum