Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "Aiutatemi!!!" di BRRRRR.... del 09/03/2006, 19:25
Vivo in campagna in una casa di circa 110mq isolata. Spendo un sacco di soldi per ricaricare il bombolone di gas che alimenta caldaia e termosifoni. Ho fatto il carico a metà dicembre, ho acceso il riscaldamento max 5 ore al giorno (freddo della madonna!), e ora stà già finendo. Qualcuno mi può dire cosa devo fare per non morire dal freddo senza spendere tutti questi soldi? Possiedo un camino grande che vorrei trasformare. Cosa mi conviene fare?
Grazie
- Re: Aiutatemi!!! di Ing. Daniele del 10/03/2006, 16:42
Ciao, io mi occupo del settore delle energie alternative all'Università.Nelle mie numerose ricerche ti posso dire che la tua situazione potrebbe adattarsi molto bene all'utilizzo di un termocamino alimentato a legna o a legna più pellet.Piccola riflessione su questi due combustibili: la legna costa meno, ma il pellet ha un potere calorifico più alto, quindi un maggior rendimento energetico.Per quanto riguarda la tecnologia, i termocamini si trovano sia nelle versioni acqua che aria (ovviamente intesi come fluidi termovettori che verranno riscaldati).Inoltre, vivi in campagna, sei un agricoltore?Se sì potresti usare i residui delle tue coltivazioni in una caldaia a policombustibile (come la Kalorina).Se non sei un agricoltore,un'ulteriore soluzione per il risparmio è quella di utilizzare l'energia del sole per la produzione di acqua calda.Non confonderlo con l'attuale sponsorizzazione del fotovoltaico (che produce energia elettrica)!!!Il pannelo per il solare termico ha un ottimo rendimento anche con pochissima radiazione solare.Se abbini il tutto con un accumulatore,dovresti riuscire tranquillamente a soddisfare le tue esigenze ed avere un notevole risparmio!!!!
- Re: Aiutatemi!!! di Iorio del 11/03/2006, 01:57
Fai una ricerca nell'archivio del forum,con un pò di pazienza riuscirai a chiarirti le idee.
- Re: Aiutatemi!!! di pasquale del 12/03/2006, 07:50
Se disponi dello spazio adeguato, locale caldaia, cantina o quant'altro, ti consiglio di istallare una caldaia a legna a fiamma rovesciata con accumulatore termico da abinare ai pannelli solari termici. I termocamini funzionano ma hanno il grande difetto dover essere alimentati con frequenza troppo elevata, inltre devi mettere in conto il fatto di dover movimentare circa 80 kg di legna al giorno da fuori a dentro casa. Per esperienza diretta posso dirti che stufe camni termocamini etc sono ottime soluzioni per integrare un impianto; se invece vuoi sostituire l'uso del gas, devi necessariamente ricorrere ad una caldaia a legna o a biomasse trite; Il pellets pur avendo un pci supoeriore, 4000kcal/h contro le 3000 della legna a un costo di circa 25€/q rispetto agli 11€ della legna.
Il risparmio rispetto al gas c'è ma meno evidente che nel caso della legna.
- Re: Aiutatemi!!! di Claudio del 12/08/2006, 18:11
prezzo caminetto Ecotherm INSERT 60
- Re: Aiutatemi!!! di Claudio del 12/08/2006, 18:13
Anzi scusa il mio Mod è il C2, quello più grosso
- Re: Aiutatemi!!! di Felice del 12/08/2006, 19:04
Buongiorno,camino o caldaia o thermodomestico,onnivori, visiti il mio nuovo sito
www.caminiecaldaieonnivore.net saluti,Felice.
- Re: Aiutatemi!!! di Angelo l'impiantista del 14/08/2006, 12:15
Nella tua situazione secondo la mia esperienza non c'è niente di meglio di un buon termocamino ad acqua, installato con vaso aperto e in modo semplice senza serbatoi d'accumulo e simili. Il mio consiglio viene dal fatto che la tua abitazione non è grande e quindi qualsiasi termocamino riuscirebbe a riscaldarle bene. Su internet potrai trovare quello che più ti aggrada in base al consumo, all'autonomia o ad altri fattori di tuo interesse. Riguardo al consumo, un buon termocamino consuma la stessa quantità di combustibile di una stufa o caldaia a pallet ma la legna costa meno della metà del pallet. Saluti Angelo
- Re: Re: Aiutatemi!!! di Felice del 14/08/2006, 13:57
Buongiorno, sig Angelo ,non sono d'accordo con lei per il vaso aperto ,e senza accomulatore termico, e per il fatto che il termocamino va rifornito spesso e non è automatico come le caldaie a multicombustibile
(onnivore) e per chi va a lavorare o a divertirsi, quando arriva a casa la trova fredda,saluti,Felice.
- Re: Re: Re: Aiutatemi!!! di Angelo l'impiantista del 14/08/2006, 15:01
Buongiorno signor Felice. Io e lei veniamo da due culture impiantistiche diverse in quanto lei ha operato nelle regioni del nord Italia e io in quelle del sud. Nelle regioni Calabria, Basilicata, Campania ci sono tantissime abitazioni che funzionano con il solo termocamino ad acqua senza alcun altra caldaia. Funzionano a circuito aperto e non hanno nessun accumulo. Per la nostra cultura impiantistica il circuito aperto fatto seconde le regole è migliore di quello chiuso. Riguardo all'accumulo i termocamini che circolano nelle nostre zone hanno un certo contenuto di acqua che fa da volano termico senza alcuna necessità di altri accumulatori di acqua. Saluti Angelo
- Re: Re: Re: Re: Aiutatemi!!! di Felice del 15/08/2006, 09:04
Buongiorno,sig Angelo, in parole povere lei mi dice che il sud per quanto concerne l'impiantistica è un mondo a parte, o siete voi impiantisti a non essere aggiornati?....saluti,Felice.
- Re: Re: Re: Re: Re: Aiutatemi!!! di er sola del 15/08/2006, 11:04
io credo volesse dire che avendo un clima più mite un semplice termo camino a vaso aperto è più che sufficiente.
In merito posso confermare ciò.... infatti conosco più di una persona che si riscalda in tale modo con successo.
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Aiutatemi!!! di Felice del 15/08/2006, 17:19
Caro amico, che al sud faccia più caldo che al nord è tutto da vedere, poi il vaso aperto o chiuso, non ha nulla da vedere con il modo di riscaldarsi,il vaso aperto ERA, un sistema di sicurezza quando non esistevano i sistemi moderni ed enormemente più sicuri, ti faccio notare una cosa molto importante, in Austria, Germania ,Svizzera,Olanda Danimarca, Svezia,Norvegia,Belgio, ecc. il vaso aperto, è VIETATO. E CI SONO MOLTI PERCHè IMPORTANTI, SALUTI,
Felice.
- Re: Re: Re: Re: Re: Aiutatemi!!! di Angelo l'impiantista del 15/08/2006, 11:07
Buongiorno signor Felice e buon ferragosto. Io le sto dicendo che il termocamino ad acqua è stato inventato al sud e ne sono stati installati diverse centinaia di migliaia come unica fonte di riscaldamento. Riguardo all'impiantistica io sono perfettamente aggiornato sia sulle leggi, sia sulle norme UNI che sulle norme CE e fino a questo momento nessuna di esse indica il circuito chiuso come adatto a generatori di calore a combustibili solidi. Tutt'al più ne permettono l'uso ma solo in determinate condizioni e con installazioni particolari. Pertanto, a mio parere, non si tratta di sud o di nord ma si tratta di chi vuole che i suoi clienti si trovino bene con impianti semplici e funzionali e chi per guadagnare di più, per negligenza o per altro propone prodotti e metodi impiantistici mastodontici, costosi e poco funzionali. Saluti Angelo l'impiantista
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Aiutatemi!!! di Bruno del 15/08/2006, 17:03
Legnata
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Aiutatemi!!! di FELICE del 15/08/2006, 17:37
Buongiorno Sig, Angelo,e buone ferie, per il fatto che il sud abbia inventato i camini ad acqua la devo proprio smentire,e nemmeno gli Italiani, ma il camino ad acqua, ha visto la luce in Canada, poi unaltra cosa importante noi "nordisti" non facciamo impianti "mastodontici" e costosi, ma bensi molto più funzionali più pratici, e con una conduzione da parte dell'utente estremamente più ECONOMICA, e certamente più SICURI,,,...SALUTI,Felice.
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Aiutatemi!!! di Angelo l'impiantista del 16/08/2006, 10:34
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Aiutatemi!!! di psq del 16/08/2006, 15:08
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Aiutatemi!!! di Felice del 17/08/2006, 09:15
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Aiutatemi!!! di Felice del 17/08/2006, 09:10
- Re: Aiutatemi!!! di renato del 14/08/2006, 14:44
Carissimo,per spendere poco e stare bene,io non ti consiglio di cambiare metodo di riscaldamento,bensì cercherei di contenere i costi di gestione!
Ad esempio,io produco case che consumano 3 litri di gasolio,per metro quadrato di superficie,nell'arco dell'anno,una casa della metratura simile alla tua costerebbe a spanne sui 100.000,00 euro chiavi in mano e se tu tenessi il riscaldamento acceso 24h/24h spenderesti in 365 giorni la bellezza di 350,00 euro all'anno di riscaldamento!!!
Prova a contenere i consumi con un cappotto termico secondo me!
- Re: Re: Aiutatemi!!! di Felice del 15/08/2006, 09:37
Buongiorno,mi scusi ma io sono molto curioso potrebbe per favore darmi maggiori ragguagli, sulle sue case,
perche io temo sempre di incappari in miracoli illusori e basta, sà perchè a mè piace stare attento ai pacchi, paccotti,e cappotti vari,buone ferie,e saluti a tutti, Felice. info@casafelice.it