Forum
- Oggetto: "Re: Aiutatemi!!!" di Ing. Daniele del 10/03/2006, 16:42
Ciao, io mi occupo del settore delle energie alternative all'Università.Nelle mie numerose ricerche ti posso dire che la tua situazione potrebbe adattarsi molto bene all'utilizzo di un termocamino alimentato a legna o a legna più pellet.Piccola riflessione su questi due combustibili: la legna costa meno, ma il pellet ha un potere calorifico più alto, quindi un maggior rendimento energetico.Per quanto riguarda la tecnologia, i termocamini si trovano sia nelle versioni acqua che aria (ovviamente intesi come fluidi termovettori che verranno riscaldati).Inoltre, vivi in campagna, sei un agricoltore?Se sì potresti usare i residui delle tue coltivazioni in una caldaia a policombustibile (come la Kalorina).Se non sei un agricoltore,un'ulteriore soluzione per il risparmio è quella di utilizzare l'energia del sole per la produzione di acqua calda.Non confonderlo con l'attuale sponsorizzazione del fotovoltaico (che produce energia elettrica)!!!Il pannelo per il solare termico ha un ottimo rendimento anche con pochissima radiazione solare.Se abbini il tutto con un accumulatore,dovresti riuscire tranquillamente a soddisfare le tue esigenze ed avere un notevole risparmio!!!!
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy