Forum Fuoco e Legna
Vai alla radice del thread
Vai al messaggio precedente
- Oggetto: "Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Aiutatemi!!!" di Angelo l'impiantista del 16/08/2006, 10:34
Buon ngiorno signor Felice. Lei sa meglio di me che il calore lo produce il generatore di calore e non le tubazioni, i radiatori o gli accumuli. Infatti questi non fanno altro che disperdere calore. La vostra tecnica di mandare l'acqua calda avanti e indietro e di accumularla in un serbatoio non fa altro che disperdere calore. All'atto pratico quel tipo di impianto diventa costoso, ingombrante, e ha bisogno di manutenzione per la miriade di accessori installati. In pratica tornando all'argomento originale per realizzare l'impianto da me proposto si spenderebbero da 2.500 Euro ai 3.000 compreso di termocamino e relativa installazione mentre con il sistema proposto da lei i costi andrebbero oltre il doppio e senza alcun vantaggio pratico ma con un consumo maggiore e con la necessità di manutenzione. La pregherei se vuol controbattere di usare argomenti tecnici da poter confrontare. La saluto cordialmente Angelo l'impiantista
Rispondi al messaggio
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Aiutatemi!!! di psq del 16/08/2006, 15:08
Mi permetto di dissentire! E' vero che tubi vasi ed accumuli disperdono, ma se ben coibentati le dispersioni sono minime. Io ho una termocucina senza accumulo e posso testimoniare quale sia la scomodità di una soluzione di questo tipo:
Impossibilità di regolare la temperatura in modo costante, autonoma limitata ad una o due ore, eccesso di calore quando non desiderato e poco calore quando serve.
Istallando un accumulo da 1000 o più litri con 12cm di coibentazione, il generatore sclda l'acqua contenuta nell'accumulo ed io la prelevo alla temperatura desiderata come e quaando mi serve, anche la mattina alle 5 quando la termocucina è spenta.
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Aiutatemi!!! di Felice del 17/08/2006, 09:10
Buongiorno,sig. Angelo,deve tenere presente una cosa molto importante noi "nordisti" usiamo già da qualche tempo i tubi cosidetti da teleriscaldamento, la loro dispersione del calore è di un grado ogni 500 mt.e ciò comporta il tutto a vantaggi notevolissimi, più economia e molto confort, in più,un impianto di riscaldamento se è eseguito in modo moderno e corretto
esso reca solo vantaggi funzionali ed ECONOMICI, saluti,Felice.
Torna al forum