Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

  • Oggetto: "Re: Re: Re: Re: Re: Scelta caldaia" di Angelo l'impiantista del 29/08/2006, 16:21
    Gentilissimo psq. Le domande che secondo me ti dovresti porre sono: come mai l'accumulo te lo consiglia chi vende stufe, camini ecc e mai una rivendita termoidraulica specializzata e neppure un impiantista termico e neppure un progettista termico; come mai palazzi interi, alberghi, e abitazioni di ogni genere non hanno mai avuto un accumulo sul riscaldamento; Come mai le fabbriche di queste caldaie fanno a gara per contenere meno acqua; perchè dovresti per forza acquistare un prodotto che brucia tutta la legna contemporaneamente e non uno che la brucia in modo graduale senza eccessi di temperatura. Se ti poni queste domande molto probabilmente troverai la soluzione, diversamente, se mi mandi quanto è grande la tua abitazione ti dico esattamente quello che ti succede con l'accumulo e senza e puoi essere certo fin da ora che con l'accumulo altre a spendere più soldi avrai sempre un consumo maggiore senza vantaggi pratici. Angelo con stima

Rispondi al messaggio

  • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Scelta caldaia di psq del 29/08/2006, 22:36
    "perchè dovresti per forza acquistare un prodotto che brucia tutta la legna contemporaneamente e non uno che la brucia in modo graduale senza eccessi di temperatura"

    Scusa ma l'hai mai vista una caldaia a legna?
    La legna non è un fluido e neanche un combustibile granulare. Una volta accesa la legna brucia e per redere al meglio la caldaia deve andare al massimo regime.
    In tutti i libretti delle caldaie che mi sono fatto mandare dalle gentilissime case produttrici è specificato l'obbligo di istallare una valvola miscelatrice sul ritorno per mantenere la temperatura sopra i 60° inoltre viene consigliato un accumulo inerziale dimenzionato secondo la seguente formula:

    V [l] = P[kW] · 40
    • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Scelta caldaia di Angelo l'impiantista del 30/08/2006, 08:15
      Gentilissimo psq, su questo forum, da quello che ho potuto constatare sono più rivenditori che utilizzatori ed io non riesco a capire tu se sei l'uno oppure l'altro. Nel caso tu dovresti essere davvero un utilizzatore ti dico che una caldaia o termocamino che brucia tutto il combustibile assieme appartiene alla preistoria. Le caldaie e i termocamini di oggi sono costruiti per funzionare in modo lento e costante e senza nessun tipo di manutenzione. Ciao Angelo
      • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Scelta caldaia di psq del 30/08/2006, 23:12
        Angelo sono un utilizzatore e ridotto alla disperazione dall'incompetenza degli istallatori sinora consultati, oggi ho ordinato il materiale fidandomi solo ed esclusivamente di me stesso e dei numeri e della documentazione reperita in libreria e sul web!
        Per la cronaca ho ordinato una caldaia a inversione di fiamma con potenza nominale di 25000 kcal/h (vuol dire che in un ora brucia circa 10kg di legna) un puffer da 1500l con serpentino per integrazione solare un gruppo di caricamento termovar, ed una valvola miscelatrice a 4 vie.

        Ora viene il bello, il prezzo:

        Ho girato tutti i magazzini di termoidraulica della città dove vivo, ho fatto visita anche a rivenditori di Cuneo, Aosta, Milano, Bolzano... e già che c'ero anche all'Aquila. Le differenze di prezzo tra un rivenditore e l'altro sugli stessi prodotti sono incredibili lo stesso puffer della stessa marca e modello, varia da 1400 a 1800 + iva. Anche la componentistica ha delle differenze rilevanti. Un rotolo di tubo in rame coibentato diametro 22 mm lungo 25m l'ho pagato 135€ da un rivenditore mentre lo stesso rotolo costava ben 238€ da un altro rivenditore della stessa città.
        La morale è che l'unico modo per tutelarsi che il consumatore ha è informarsi girare come una trottola e non affidarsi al primo che capita. Sono sicuro che se avessi dato mandato ad un impiantista di reperire il materiale mi sarebbe costato il 200% in più di cosa ho speso.
        • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Scelta caldaia di Angelo l'impiantista del 31/08/2006, 07:46
          Caro psq,io ti capisco benissimo e la situazione è esttamente quella che tu hai descritta. Per questo motivo io ho cercato sempre di essere informato sui prodotti, sui costi, sulle norme e qunt'altro, proprio per tutelare le persone che si affidavano a me. Se ho deciso di intervenire per un certo tempo su questo forum è per la stessa ragione. Angelo

Torna al forum