Forum
- Oggetto: "Re: Re: Re: Re: Re: Scelta caldaia" di Angelo l'impiantista del 29/08/2006, 16:21
Gentilissimo psq. Le domande che secondo me ti dovresti porre sono: come mai l'accumulo te lo consiglia chi vende stufe, camini ecc e mai una rivendita termoidraulica specializzata e neppure un impiantista termico e neppure un progettista termico; come mai palazzi interi, alberghi, e abitazioni di ogni genere non hanno mai avuto un accumulo sul riscaldamento; Come mai le fabbriche di queste caldaie fanno a gara per contenere meno acqua; perchè dovresti per forza acquistare un prodotto che brucia tutta la legna contemporaneamente e non uno che la brucia in modo graduale senza eccessi di temperatura. Se ti poni queste domande molto probabilmente troverai la soluzione, diversamente, se mi mandi quanto è grande la tua abitazione ti dico esattamente quello che ti succede con l'accumulo e senza e puoi essere certo fin da ora che con l'accumulo altre a spendere più soldi avrai sempre un consumo maggiore senza vantaggi pratici. Angelo con stima
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Scelta caldaia di psq del 29/08/2006, 22:36"perchè dovresti per forza acquistare un prodotto che brucia tutta la legna contemporaneamente e non uno che la brucia in modo graduale senza eccessi di temperatura"
Scusa ma l'hai mai vista una caldaia a legna?
La legna non è un fluido e neanche un combustibile granulare. Una volta accesa la legna brucia e per redere al meglio la caldaia deve andare al massimo regime.
In tutti i libretti delle caldaie che mi sono fatto mandare dalle gentilissime case produttrici è specificato l'obbligo di istallare una valvola miscelatrice sul ritorno per mantenere la temperatura sopra i 60° inoltre viene consigliato un accumulo inerziale dimenzionato secondo la seguente formula:
V [l] = P[kW] · 40
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Scelta caldaia di Angelo l'impiantista del 30/08/2006, 08:15
Gentilissimo psq, su questo forum, da quello che ho potuto constatare sono più rivenditori che utilizzatori ed io non riesco a capire tu se sei l'uno oppure l'altro. Nel caso tu dovresti essere davvero un utilizzatore ti dico che una caldaia o termocamino che brucia tutto il combustibile assieme appartiene alla preistoria. Le caldaie e i termocamini di oggi sono costruiti per funzionare in modo lento e costante e senza nessun tipo di manutenzione. Ciao Angelo
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Scelta caldaia di psq del 30/08/2006, 23:12
Angelo sono un utilizzatore e ridotto alla disperazione dall'incompetenza degli istallatori sinora consultati, oggi ho ordinato il materiale fidandomi solo ed esclusivamente di me stesso e dei numeri e della documentazione reperita in libreria e sul web!
Per la cronaca ho ordinato una caldaia a inversione di fiamma con potenza nominale di 25000 kcal/h (vuol dire che in un ora brucia circa 10kg di legna) un puffer da 1500l con serpentino per integrazione solare un gruppo di caricamento termovar, ed una valvola miscelatrice a 4 vie.
Ora viene il bello, il prezzo:
Ho girato tutti i magazzini di termoidraulica della città dove vivo, ho fatto visita anche a rivenditori di Cuneo, Aosta, Milano, Bolzano... e già che c'ero anche all'Aquila. Le differenze di prezzo tra un rivenditore e l'altro sugli stessi prodotti sono incredibili lo stesso puffer della stessa marca e modello, varia da 1400 a 1800 + iva. Anche la componentistica ha delle differenze rilevanti. Un rotolo di tubo in rame coibentato diametro 22 mm lungo 25m l'ho pagato 135€ da un rivenditore mentre lo stesso rotolo costava ben 238€ da un altro rivenditore della stessa città.
La morale è che l'unico modo per tutelarsi che il consumatore ha è informarsi girare come una trottola e non affidarsi al primo che capita. Sono sicuro che se avessi dato mandato ad un impiantista di reperire il materiale mi sarebbe costato il 200% in più di cosa ho speso.
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Scelta caldaia di Angelo l'impiantista del 31/08/2006, 07:46
Caro psq,io ti capisco benissimo e la situazione è esttamente quella che tu hai descritta. Per questo motivo io ho cercato sempre di essere informato sui prodotti, sui costi, sulle norme e qunt'altro, proprio per tutelare le persone che si affidavano a me. Se ho deciso di intervenire per un certo tempo su questo forum è per la stessa ragione. Angelo