Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

  • Oggetto: "Re: Re: Re: Re: Re: Legna o tronchetti? questo è il (mio problema)..." di Mauro del 23/10/2006, 18:00
    Per gico, devi sapere che il tipo di stufa che hai tu è quella che fornisce il più gradevole calore senza alzare polvere e senza dover lavorare in fuoco continuo.... solo che per poter accumulare calore e distribuirlo nell'ambiente per molto tempo ha bisogno della quantità giusta di combustibile e della massa di refrattario adeguata all'ambiente che si vuole scaldare.
    é naturale che facendo le prime cariche non scalda l'mbiente,il poco combustibile che introduci scalda a malapena la struttura...e va bene così per una settimana, poi aumenta fino alla portata adeguata e vedrai che risultati, non immediati nel tempo ma nell'arco della giornata.
    Sull'uso io mi comporterei così: ipotizzando 15 kg al gg. per scaldare 8-9 kg la mattina e il resto dopo circa 12 ore, n.b. una volta finita la combustione chiudere la portina.
    Se dopo 9-10 ore è fredda allora devi distribuire il carico su 3 volte quindi ogni 8 ore.
    Dalle dimensioni non penso che pesi molto e molto probabilmente sarà prefabbricata.
    Vai a guardarti il sito:www.lartistico.com e vai su stufe GEOS lì trovi delle ottime spiegazioni, sono stufe in pietra ollare ma simili nel comportamento alle nostre.
    Una domanda:l'ambiente che scaldi con quella stufa di quanti mq è? grazie ciao

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Stube di Gico del 24/10/2006, 10:52
Allora,

la stufa - a quanto mi hanno detto - è stata costruita in loco.
Misura 65x65x70 (bxpxh).
Sullo sportello è marchiata "De Buosi".

L'ambiente da riscaldare è di circa 45 mq.
Purtroppo buona parte del calore se ne va su per il vano scale che non ha porte.

Il quantitativo di legna che mi consigli è circa il doppio di quello indicatomi dai precedenti proprietari che però anche riguardo altri temi si sono dimostrati molto imprecisi (ecco perchè non mi affido più di tanto ai loro consigli).

Ma se di giorno la casa resta vuota ha senso che io carichi 8-9 kili la mattina?
Qual'è il carico massimo che posso fare (a stufa calda ovviamente) senza correre il rischio di danneggiarla?
  • Re: Stube di Mauro del 24/10/2006, 19:29
    Per Gico, bene abbiamo appurato che è una De biasi, sei sicuro che l'interno è tutto in refrattario, la De Biasi da qualche anno a questa parte ha cominciato a produrre anche delle macchine(stufe)d'acciaioall'interno della maiolica che però lavorano principalmente a convenzione.
    Il quantitativo di legna che ti ho segnalato era un esempio e non ho detto che devi buttare dentro 15 kg, devi fartelo dire dal costruttore se i precedenti propietari non lo sanno.
    Se la stufa è di refrattario pieno(stube-tirolese)deve lavorare sempre 24 su 24 in quanto scalda poco ma sempre e con due cariche(forse 3)al giorno dovresti riuscire ad averla sempre calda, non ti preoccupare della scala, un pò di calore andrà su ma l'ambiente dove è installata la stufa sarà comunque scaldato dall'irraggiamento.
    www.debiasistufe.it, chiedi a loro che sono i costruttori,ciao.
    Mauro
    • Re: Re: Stube di gico del 25/10/2006, 08:51
      Da quel che posso vedere è tutta in refrattario.
      Oggi provo a risentire il tecnico che l'ha montata/costruita che - conoscendo stufa e casa - dovrebbe sapermi dare indicazioni attendibili.
      L'ho già sentito un paio di volte al telefono ma poichè lo becco sempre mentre sta costruendo stufe, nn riesco mai ad avere una consulenza esaustiva e gli devo sottoporre i miei dubbi "a puntate", man mano che li devo affrontare.
      Un po' alla volta comunque sto imparando.
      Grazie per il prezioso aiuto.
      Gico