Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

  • Oggetto: "Re: Re: Settaggi IRIS" di Roberto del 24/10/2006, 20:25
    Ciao , pure io ho la Iris presa l'anno scorso e monta 2 ventole tangenziali a chiocciola ma è sempre rumorosa .
    E' stata fatta un'altra evoluzione ?In poche parole ho speranze di zittirla un po dal ronzio di alternata ?

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: Re: Settaggi IRIS di zangi del 24/10/2006, 20:43
Purtroppo la nuova ventola tangenziale non può sostituire quella centrifuga perchè sono diversi gli attacchi.
Ciao
  • Re: Re: Re: Re: Settaggi IRIS di Roberto del 25/10/2006, 23:13
    C'e' modo x eliminare il ronzio di alternata ? Sono le ventole o il loro regolatore di tensione?
    Grazie
    • Re: Re: Re: Re: Re: Settaggi IRIS di zangi del 26/10/2006, 07:04
      Purtroppo non si puo eliminare il rumore di alternata e comunque anche se in misura ridotta c'è anche su quelle che montano la nuova ventola. Il rumore viene dall'accoppiata motore ventola-regolatore e più o meno è presente su tutte le stufe di qualsiasi marca che montano motori a induzione mentre quelle che montano ventole con motore trifase (per intenderci quelle che hanno il condensatore di spunto) sono molto più silenziose. Comunque non dovrebbe essere fastidiosissimo, hai provato a chiamare il cat per far verificare se rientra nello standard edilkamin?
      Ciao
      • Re: Settaggi IRIS di salvatore del 05/11/2006, 22:48
        ciao zangi prima di tutto grazie per le pregiate informazioni che ci dai, vorrei chiederti un consiglio: la mia IRIS alimenta il pellet al crogiolo alternativamente, quindi ne deriva una fiamma non costante tende quasi a spegniersi, sia in P1,P2,P3.si può rimediare il problema? grazie e un gran saluto a tutti Salvatore
        • Re: Re: Settaggi IRIS di zangi del 06/11/2006, 21:27
          Se la stufa non ti da allarme SF va bene così, la fiamma nella stufa a pellet non è mai stabile e quello che tu chiami problema rientra nella normalità. Comunque in caso di anomalie o di guasti la iris da sempre un codice di allarme.
          Ciao
  • Re: Re: Re: Re: Settaggi IRIS e iris di valerio del 04/11/2006, 19:09
    scusami, ma sono interessato alle tue informazioni .io ho una rose ed effettivamente dopo 3 ventole sostituite ritengo che sia ancora rumorosa. ho contattato il fornitore che è la emmevi http://www.emmevi-fans.it/italiano/products/cf/pro_cf.htm# e mi ha parlato di questa nuove ventole tangenziali , secondo te si riesce comunque ad adattare il nuovo ventilatore tangenziale alla rore ? hai x caso il modello ? grazie ancora
    • Re: Re: Re: Re: Re: Settaggi IRIS e iris di zangi del 04/11/2006, 20:10
      Non è possibile principalmente per tre motivi:
      1 La lamiera deflettore che porta aria dalla ventola allo scambiatore è diversa.
      2 Gli attacchi e gli antivibranti delle due ventole sono incompatibili.
      3 Con la nuova ventola cambiano alcuni parametri della ventilazione e anche della combustione, ad esempio va attivato il controllo della combustione con i relativi parametri.
      Ciao
      • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Settaggi IRIS e iris di valerio del 04/11/2006, 20:34
        grazie ,ma il nuovo ventilatore è solo sulle iris o anche sulle rose ?
        la mia è di agosto.
        comunque x eliminare parte del rumore di alternata , ho isolato la griglia posteriore , praticamente isolando con un pannello la parte posteriore sotto la lamiera della centralina e facendo pescare aria solo da sotto, ottenendo ottimi risultati.
        pensi che possa dare problemi se ingabbio e isolo il motore nel mezzo dei 2 ventilatori ?

        scusami, ma ormai è diventata la mia crociata.
        • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Settaggi IRIS e iris di zangi del 05/11/2006, 09:42
          Anche la Rose da qualche mese monta un nuovo ventilatore tangenziale l'unica differenza da quello della iris consiste nel fatto che è più grosso (lunghezza e diametro). Per i meno esperti il ventilatore centrifugo è quello che ha il motore al centro e le due giranti sui due lati mentre il tangenziale usa una girante più lunga e il motore è montato a lato. Sconsiglio di ingabbiare il motore, ci aveva già pensato Edilkamin con dei gusci in plastica ma li hanno dovuti levare per motivi di raffreddamento dell'avvolgimento.
          Ciao
          • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Settaggi IRIS e ROSE di valerio del 05/11/2006, 13:13
            grazie ancora.
            ma se ordinassi il nuovo ventilatore con tutto il nuovo gruppo supporti e piastre, si puo' montarlo o no ?
            SE SI, si sai dire che parametri di scheda modificare ?
            ps il cat che è uscito dirattamente da edilkanim mi aveva detto che non esisteva nessun nuovo ventilatore !!!!

            ps io sono di varese x caso ci si potrebbe sentire ?
          • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Settaggi IRIS e iris di armando del 07/11/2008, 08:44
            Cerco parametri settaggi stufa IRIS.
            Problema:all'accensione carica troppo pellet nel crogiolo.
            Grazie
            • Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Settaggi IRIS e iris di stefano del 29/01/2010, 16:40
              ciao a tutti ho acquistato da poco una iris plus e la prima cosa che ho sentito è stato l'effetto star trek delle ventole .
              Vi chieda se cortesemennte mandate una copia del manuale cat anche a me per ridurre la velocità delle ventole


              ringrazio anticipatamente
              stefano
    • Re: Re: Re: Re: Re: Settaggi IRIS e iris di RISCAUDUMMA del 02/01/2009, 20:43
      ciao a tutti e buon anno ,c'è qualcuno che conosce i parametri per settare le ventole di una tecnoflam zingara.
      grazie armando.
  • ventola radiale di Alessandro Cavalli del 26/11/2008, 23:06
    Intenzionato all'acquisto di una stufa a legna da 8 kw intendo praticare nel muro dietro la stessa, due aperture con rispettive ventole tangenziali e bocchette per diffondere l'aria calda nel bagno e nella zona notte retrostanti la stufa. Mi chiedevo a questo punto se ci fosse qualcuno così gentile e con esperienza sufficente per consigliarmi le ventole più idonee per tale utilizzo. Vasta è la gamma di ventole tangenziali che ho trovato nel sito dalla Deserti S.R.L.WWW.desertisrl.it.
    Grazie in anticipo
Re: Re: Re: Settaggi IRIS di andrea del 29/07/2010, 15:33
vi prego potete inviarmi anche a me i settaggi del cat , la mail è arpe.andrea@libero.it