Forum
- Oggetto: "INTUBARE ARIA CALDA DA STUFA" di Enrico del 01/11/2006, 09:42
possiedo una stufa palazzetti con piastra in ghisa,il mio problema è che in cucina la temperatura e in salone la temperatura è ottimale calda direi,la mia domanda è: posso con una cappa posta sopra la stufa incanalare tramite tubi isolati l'aria nelle stanze del reparto notte? questa e una mia idea che non so fino a che punto sia fattibile cerco altre idee o consigli.Affretatevi il freddo sta per arrivare.............
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: INTUBARE ARIA CALDA DA STUFA di edella del 01/11/2006, 10:29ciao enrico, tento una serie di considerazioni per aiutarti a riflettere. ammesso e non concesso che la zona notte sia sopra la cucina, potresti semplicemente (a dipendenza della soletta) praticare una feritoia da chiudere con una griglia adeguata, per permettere al calore di salire per convezione naturale. ma devi considerare che dev'essere di dimensioni sufficienti (ma questo vale anche per un'ev. canalizzazione) altrimenti non serve. considera pure che che se passa il caldo passa anche il rumore sottostante. inoltre, è importante che vi possa essere circolazione d'aria quindi che altrettanta aria possa uscire dalla stanza da riscaldare. devi pure essere sicuro che il flusso funzioni, sia costante e sempre nel senso giusto. magari devi aiutare il tutto con una ventola (adeguata e silenziosa). inzomma, a mio modo di vedere le incognite sono tante per un risultato incerto. sicuro è che se hai 30 gradi a soffitto in zona giorno viene da pensare di sfruttarli... insomma, tanti auguri.
www.mypage.bluewin.ch/edella/
- Re: Re: INTUBARE ARIA CALDA DA STUFA di Enrico del 01/11/2006, 18:34
mi sono dimenticato di dire che la casa è tutta su un piano. La mia idea sarebbe mettere una cappa di aspirazione dei tubi isolati e a metà dell'impianto mettere una ventola che porti l'aria nel reparto notte mettere delle bocchette che si possono aprire e chiudere per oter scegliere la stanza da riscaldare. Ma i dubbi rimangono molti.L'aria si raffredderà?La distanza dalla stufa all'ultima stanza è circa 11 metri.non saprei a chi rivolgermi per dei consigli anche tecnici da esaudire i vari dilemmi che mi fermano al costruire l'impiano.Grazie aiutatemi ve ne sarò grato...................
- Re: Re: Re: INTUBARE ARIA CALDA DA STUFA di edella del 02/11/2006, 07:25
riciao. secondo me il sistema da te immaginato avrebbe un rapporto costi ricavi veramente poco favorevole. non vale la pena mettere una seconda stufa da qualche parte se possibile? ma adesso hai solo quella stufa?
www.mypage.bluewin.ch/edella/