Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

• Oggetto: "Re: termocamino" di zangi del 21/11/2006, 19:00
    Basta additivare l'acqua all'interno del camino con del glicole che serve per abbassare la temperatura di congelamento, tanto il termocamino lavora con piastre di scambio termico e quindi in circolazione c'è sempre la stessa acqua. Potete aggiungere glicole anche ai termosifoni in modo da rendere l'intero impianto antigelo.
    Ciao

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: termocamino di silvius del 22/11/2006, 09:55
Il glicole non penso sia indicato in impianti a vaso aperto, visto l' ossidazione precoce dello stesso che lo porterebbe ad sminuire il suo effetto in pochi giorni. Poi le quantità che occorrono non sono poche ed il prezzo non è certo abbordabile.

Io il vaso aperto l' ho messo in casa, quindi senza rischi di gelo. Poi dipende da come è fatto l' impianto.
Da quello che scrivi sembra che anche la caldaia sia con vaso aperto, giusto ?
Se fosse così lo puoi inserire ad un metro sopra l' ultimo termosifone.
Se così NON fosse, perchè non metti il vaso ad un metro sopra il camino ?

N.B. E' il terzo post che scrivo e non capisco perchè non si visualizzano, se si visualizzassero insieme mi scuso.

Saluto
  • Re: Re: Re: termocamino di zangi del 22/11/2006, 13:19
    Io ho una casa in montagna e posso assicurarti che nei mesi invernali se non viene abitata, quindi riscaldata, l'acqua si gela anche all'interno. Ho installato una termostufa a vaso chiuso con acqua additivata di glicole (quello che viene utilizzato anche per riscaldamento con ciller) ed ho risolto tutti i miei problemi.
    Ciao
    • Re: Re: Re: Re: termocamino di silvius del 22/11/2006, 14:47
      Scusa come fai con i tubi dell' acqua sanitaria ?

Tu usi il glicole su un vaso chiuso, già dura di più diciamo 5 anni poi a mano a mano che passa il tempo perde la sua efficacia, visto che entra un pochino di aria nell' impianto.

Saluto
      • Re: Re: Re: Re: Re: termocamino di zangi del 22/11/2006, 19:43
        Per l'acqua sanitaria uso uno scambiatore a piastre, quindi è sempre a circolo chiuso. Riguardo al vaso aperto.....mi fido di quello che dici tu, se affermi questo probabilmente hai provato.
        Ciao