Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "accumulo pellet nel braciere" di gianfranco del 30/01/2007, 11:26
    Salve,
    possiedo una stufa a pellet della Clam modello Niagara e da qualche giorno, dopo due tre ore dall'accensione, si accumula del pellet nel braciere, ho pulito la canna fumaria ma il problema è solo diminuito.
    Qualcuno sa dirmi quale potrebbe essere la causa?
    Grazie ancora

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: accumulo pellet nel braciere di massimo del 30/01/2007, 11:57
mi sa che ti ho risposto di la ciao non conosco i parametri ma la caduta pellet deve essere spiegato nel libretto di manutenzione da lasciare all'utente ciao
Re: accumulo pellet nel braciere di antonio del 31/01/2007, 14:38
La stufa Niagara non possiede un sistema meccanico di pulizia braciere com altri prodotti in commercio simili pertanto è più soggetta a questo tipo di inconveniente.
Re: accumulo pellet nel braciere di benel del 31/01/2007, 22:13
le possibili soluzioni sono diverse
1 aumentare il numero di giri della ventola estrazione fumi
2 diminuire la caduta del pellet ridimensionando i giri del motoriduttore coclea
3 diminuire il tempo che intercorre tra una pulizia automatica e l'altra
4 aumentare il tempo di pulizia automatica del bracere
Tuttavia per tutte queste modifiche bisogna avere la tabella dei parametri.
dunque devi quindi rivolgerti al venditore che se competente saprà risolvere,ma ne dubito, altrimenti guarda nell'ultima pagina del libretto di istruzioni di solito c'e il numero di tel della ditta (a volte è un numero verde)e richiedi l'assistenza di un loro tecnico.
NOTA: ti diranno sicuramente se hai effettuato la prima accensione da personale qualificato per la garanzia ... digli che l'ha effettuata il venditore.
Re: accumulo pellet nel braciere di Felice del 01/02/2007, 07:36
Buontgiorno, sig. Gianfranco, è sicuro che la sua canna fumi sia efficente? io non credo!! saluti, Felice.
info@casafelice.it
  • Re: Re: accumulo pellet nel braciere di massimo del 01/02/2007, 08:31
    buongiorno sig.felice se posso farle una domanda , le stufe a pellet con tutta la loro tecnologia (sonde sensori ecc ecc) non rilevano se cè qualche problema nella canna fumaria?
    saluti massimo
    • Re: Re: Re: accumulo pellet nel braciere di gianfranco del 01/02/2007, 10:49
      Buongiorno,
      grazie per i consigli, in effetti il vano girofumi era completamente intasato, ma ho risolto il problema solo in parte: fino alla potenza 3 tutto ok, a 4 o 5 di nuovo accumulo nel bracere, dopo circa 1/2 ora di funzionamento a quella potenza.
      Nei manuali in mio possesso non c'è riferimento alcuno al parametro per la caduta del pellet, tuttavia, suppongo sia quello denominato " tempo di coclea on in potenza …" presente nel menù sistema , con accesso riservato ai tecnici.
      Qualcuno può confermare ciò?
      Riguardo l'efficienza della canna fumaria, inizio ad avere dei dubbi anch'io, ma era la stessa un mese fa quando il problema dell'accumulo non era presente ed é stata pulita da appena 2 giorni.
      Grazie a tutti.
    • Re: Re: Re: accumulo pellet nel braciere di Felice del 04/02/2007, 08:56
      Buongiorno, sig Massimo le stufe sono state studiate e realizzate perche assolvano aL MEGLIO IL LORO COMPITO E NON PER RILEVARE ANOMALIE NELLA CANNA FUMI,saluti,Felice.
      info@casafelice.it
Re: accumulo pellet nel braciere di gianfranco del 03/02/2007, 12:26
Buongiorno,
oltre alla canna fumi e al vano girofumi ho pulito anche la camera di combustione e adesso va meglio.
Per evitare acccumulo di pellet nel braciere ho anche aumentato leggermente la velocità di espulsione dei fumi, per le potenze 4 e 5.
Nonostante tutto, però, dal comignolo esce un fumo ancora grigio, qualche giorno fà era nero e prima che si verificasse il problema era completamente chiaro (quasi impercettibile).
L'unica zona che non sono riuscito a pulire è il tratto che va dal vano girofumi alla T della canna fumaria. Sarà intasato anche quello, presumo, ma non so come pulirlo, c'é qaualche suggerimento?
Grazie a tutti e saluti.
  • Re: Re: accumulo pellet nel braciere di pelletlegno del 03/02/2007, 15:59
    Hai provato a togliere il tubo a T e ad entrare con il tubo di un aspirapolvere in senso contrario all'uscita dei fumi? (A STUFA SPENTA). Ma che pellet hai usato per intasarla così?
    • Re: Re: Re: accumulo pellet nel braciere di gianfranco del 03/02/2007, 19:40
      Salve,

      é l'unica cosa che ancora non ho fatto e che non volevo fare se non strettamente necessario.
      Riguardo il pellet, ho semplicemente usato quello che secondo il rivenditore della stufa era adeguato, testato anche da altri.
      Il residuo di cenere riportato sulla confezione é minore o uguale a 1 e la cenere raccolta nel cassetto é sempre stata minima.
      • Re: Re: Re: Re: accumulo pellet nel braciere di pelletlegno del 03/02/2007, 23:01
        penso che l'aspirapolvere lo puoi usare tranquillamente, usa solo un po' di delicatezza e sopratutto fallo con stufa e ventole ferme. Per il pellet,io utilizzo abete bianco senza corteccia cenere < 0,5 e non ho mai avuto problemi. I test cerca di farteli da solo, non ascoltare ne' venditori di stufe, ne' venditori di pellet(io sono uno di loro). Comunque cenere <= 1 mi sembra tanto. Ciao
Re: accumulo pellet nel braciere di subba68 del 17/02/2007, 23:31
ho scoperto che il problema è conosciuto in clam ma come al solito ......si intasano i turbolatori del giro fumi, il fenomeno si presenta con impianti grandi ,con molta acqua o con cannne fumarie difficili.
in pratica si crea condensa all'interno quando il ritorno piu freddo si miscela alla massa di acqua presente in caldaia il tutto si impasta con le polveri e in particolare alle p4 e 5.
l'assistenza in genere quando istalla la stufa aumenta la velocita di estrazione alle p4-5.
come soluzione si puo' istallare una valvola miscelatrice che riduce il problema condensa facendo circolare sempre l'acqua senza farla scambiare eccessivamente. siperde efficenza ma non si deve pulire la stufa cosi spesso...io comunque comunicherei tutto alla casa costruttice chiedendo di diritto la risoluzione del problema.
  • Re: Re: accumulo pellet nel braciere di Felice del 19/02/2007, 21:03
    Buonasera,sig. Subba la casa costruttrice in questo caso è l'unica senza colpe, lei ha due cose che non funzionano la canna fumi ed il circolatore che è tarato troppo basso lo ponga con partenza a 60 gradi, modifichi le anomalie della canna fumi e faccia controllare attentamente il suo impianto, risolva lei i suoi problemi, senza l'ausilio della casa costruttrice,saluti,Felice.
    info@casafelice.it
Re: accumulo pellet nel braciere di manuel del 25/02/2007, 11:13
Buongiorno ho letto del suo problema riguardante la stufa niagara. Io ne possiedo una ed ho riscontrato analoghi problemi.
Non voglio raccontarle tutte le vicissitudini avvenute sia con l'assistenza, sia con la stessa azienda.
Comunque devo dirle che, (facendo le corna) per il momento, questo problema sembra essere risolto.
Il tutto si verificava per l'intasamento del rallentemento dei fumi (a spirale). Il problema sembrava dovuto al fatto che il mio impianto è abb. grande ed essendo su due livelli, l'acqua di ritorno rientrava in stufa ad una temperatura molto bassa, facendo formare condensa sulle pareti dello scambiatore fumi. Tutto ciò faceva si, che le particelle dei fumi di scarico si attaccassero provocandone l'intasamento.
Essendo una stufa a tiraggio naturale con espulsione fumi forzato (ventola)ed avendo intasata l'espulsione, l'aspirazione veniva meno e con poca entrata di ossigeno la fiamma non aveva un buon potere calorifico. Questo provocava l'accumulo di pellets nel braciere perchè esso bruciava solo in parte carbonizzandosi.
Arriviamo al dunque, dopo molti test e tentativi sia da parte mia, sia da parte dell'azienda, sembra che il problema si sia risolto, montando una valvola miscelatrice che preleva una parte d'acqua dalla mandata immettendola subito nel ritorno; innalzando così la temp. acqua di ritorno.
L'acqua di ritorno così non scendendo più sotto la soglia minima di condensa (credo circa 50 gradi) evita l'appiccicarsi delle particelle nel giro fumi e quindi l'intasamento.
In conclusione devo dire che per il momento la stufa funziona bene, le prestazioni non sono scese di molto, spero continui così.
Un consiglio che posso ancora darle è comunque di effettuare la pulizia giornaliera del braciere e di effettuare il tiraggio manuale della leva per la pulizia dello scambiatore fumi più volte al giorno.

Spero di esserle stato di aiuto, saluti.
  • Re: Re: accumulo pellet nel braciere di gianfranco del 28/02/2007, 12:02
    Buongiorno a tutti,
    signor Manuel la sua canna fumaria era a norma al momento dell’anomalia?
    Le faccio questa domanda perché mi trovo in una situazione più o meno simile: anche la mia abitazione è su due livelli, per circa 500 metri cubi.
    Pensavo che nel mio caso, dopo i diversi tentativi, compresa la pulizia di stufa e canna, incidesse solo la cattiva installazione della canna fumaria che va messa a norma con una DIA. Dopo il suo intervento, invece, non sono più sicuro di risolvere il problema.
    Riguardo l’assistenza, si sono sempre resi disponibili ad intervenire e a fare anche il collaudo (100 € a mie spese) ma se non risolvo prima l’anomalia il loro intervento mi sembra inutile.
    Grazie e saluti
  • Re: Re: accumulo pellet nel braciere di subba68 del 12/03/2007, 12:10
    per la verita l'istallatore mi aveva paventato il rischio, e la soluzione...che per l'appunto è quella che ha descritto lei....ma il calo di rendimento mi spaventa un po'...in ogni caso credo che sta succedendo anche alla mia dopo solo due mesi di lavoro non intensivo...e l'assistenza si è messa a disposizione per risolvere il problema..devo solo verificare l'intasamento...per il sig felice...il circolatore si attiva a 55 gradi e la canna fumaria è a regola d'arte...saluti
Re: accumulo pellet nel braciere di SALVATORE del 14/02/2013, 09:16
Salve,
possiedo una stufa a pellet della Clam modello Niagara e da qualche giorno, dopo due tre ore dall'accensione, si accumula del pellet nel braciere, ho pulito la canna fumaria ma il problema è solo diminuito.
Qualcuno sa dirmi quale potrebbe essere la causa?
Grazie ancora
vorrei istallare una caldaia a pellet 20-25kw di santiberti del 08/04/2013, 15:59
vorrei affiancare una caldaia a pellet alla esistente a gpl in quanto il gpl costa troppo e lo uso poco, mi adatto ad un camino con inserto da 11 kw e stufa poutagè, la legna la compra da tagliare a 10€ quintale, ne consumo circa 70 q.li e circa 600 € di gpl per il poco uso che ne faccio 2 ore al mattino nei mesi + freddi e acs, mi converrà passare a pellet e quele sia la caldaia di produzione italiana + affidabile, non voglio i mostri austriaci o svedesi che costano il triplo anche se si dice che siano migliori, compriamo italiano e la nostra economia ne gioverà, grazie per le eventuali risposte.
Santiberti
re. temperatura troppo elevata di maurizio del 06/03/2014, 10:08
Salve io possiedo una stufa della biesse e da qualche tempo che impostando una temp dell'acqua mi sale troppo e la stufa va in allarme ......guardando gli allarmi deduco che sia il circolatore ....,.come posso pulirlo e dove e situato? Grazie mille
Re: accumulo pellet nel braciere di roberto del 03/02/2015, 09:41
buongiorno possiedo una caldaia a pellet modello niagara ultimamente anche la mia fa accumolo pellet nel bracere e non si accende e non si spegne da sola ho cambiato le pile nel telecomando e niente pero se l"accendo io dallo stesso lei parte regolarmente potete aiutarmi cordiali saluti