Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

• Oggetto: "Re: sono rumorose le stufe a pellet??" di boli del 04/12/2007, 03:02
    Ciao a tutti! grazie mille per le risposte, solo adesso ho potuto leggerle.
    il fatto è questo: sto facendo un agriturismo in Spagna, in una zona di montagna con temperature molto basse (anche -15), in un paese privo di rete del gas. Pensando all'inquinamento, alle spese e al fatto che la vista del fuoco sempre fa piacere, avevo pensato di mettere il riscaldamento con stufe a pellet. In ogni camera andrebbe una e due più grandi a piano terra nel ristorante e salone. Finora tra quelli che mi hanno proposto il modello più interessante (qualità/prezzo) era ISABELLA di EXTRAFLAME che viene con un sistema di sicurezza per poter essere lasciata "in balia" dei clienti e al quale dovrò aggiungere un detettore di monossido di carbonio in ogni camera per stare più tranquilla. Non mi sono fermata solo alla vista di quel modello, però non ho ben capito qual'è la differnza tra quelli che citate voi. Il problema era che la ventola potesse fare troppo rumore come per stare nel silenzio di una camera, mi hanno detto che è tipo il rumore di un computer, però non so fino a che punto in un agriturismo quasi di lusso possa risultare molesto per i clienti: dovrei lasciarla accesa durante la notte pechè non avrei termosifoni.. In alternativa sto guardando per mettere una caldaia a pellet con termosifoni, che non è proprio lo stesso però eviterebbe il probema.

Quindi: che ne pensate? fa abbastaza rumore? Il modello di Anselmo Cola è diverso dagli altri? E sarebbe meglio un sistema con la caldaia, per pericolo, rumore e risparmio? In realtà le stufe sono bellissime, però devo riconoscere che ogni cosa ha i soi pro e i suoi contro...

Grazie mille ancora! un saluto

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: sono rumorose le stufe a pellet?? di clemi del 04/12/2007, 19:30
Forse non ti rendi conto che cosa significhi dormire con il rumore della stufa accesa. A me da fastidio anche quando guardo la tv, figurati quando dormo. Penso che invece di mettere tante stufe sia meglio metterne una centralizzata in un locale tecnico in modo che devi pulire una sola volta. Ti rendi conto che tutti i giorni dovresti fare i giri delle camere e pulire le stufe una ad una?
Re: Re: sono rumorose le stufe a pellet?? di Mauro del 05/12/2007, 20:31
Per boli,sicuramente avere molte stufe è più scomodo che ad esempio avere una caldaia a pellet o sansa in un locale, salvo avere i termosifini nelle stanze; ora dovresti chiarire:
1° se hai i termosifoni nelle stanze
2° quanto grandi sono le stanze
3° quante stanze hai
4à quanto freddo fa e per quanto tempo pensi di tenere accesa la stufa.
Io farei alcune considerazioni: la/le stufe le terrei accese solo di giorno, di notte comunque c'è bisogno di meno caldo e poi hai già scaldato di giorno; manutenzione cioè pulizia e carica di pellet se hai molte stufe è un lavoro lungo e non puoi tralasciarlo;
qualità del calore, in una camera da letto io vedrei meglio una stufa ad accumulo che ti dà meno lavoro meno consumo meno polvere e meno rumore, la carichi la mattina e per 12 ore resta bollente le 12 ore successive resta tiepida, provare per credere è un'esperienza bellissima,ciao.