Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "sono rumorose le stufe a pellet??" di boli del 17/11/2007, 01:58
    ciao a tutti. vorrei comprare una stufa a pellet da mettere in camera.
    in questo forum si dice che la IRIS di Edilkamin fa abbastanza rumore.
    Sono tutte uguali o dipende della marca e modello??

per favore, se qualcuno sa qualcosa in più, che mi risponda..

grazie mille a coloro che vogliano aiutarmi

Rispondi al messaggio

• Re: sono rumorose le stufe a pellet?? di clemi del 26/11/2007, 20:44
    Tutte le stufe a pellet sono rumorose in quanto ci sono due ventilatori costantemente in funzione.
  • Re: sono rumorose le stufe a pellet?? di Mauro del 26/11/2007, 21:18
    Per boli, ti descrivo la mia esperienza personale.
    6 anni fa ho acquistato un inserto per camino a pellet...una disperazione sibili e rumori a non finire, prima della fine della stagione invernale l'ho venduto,poi ho avuto solo stufe senza ventilatori.
    Quest'anno avendo bisogno di scadare una taverna(quindi interrata) la cui temperatura è di media sui 10-12 gradi ho pensato di prendere una stufetta automatica quindi a pellet.
    Dopo aver visto vari modelli(nessuno acceso)il rivenditore mi ha consigliato un modello che ha la possibilità di non usare le ventole dell'aria, ebbene ti posso assicurare che il rumore in funzionamento è davvero minimo.
    Avevo sentito accese delle stufe a pellet veramente silenziose(piazzetta) ma il costo è elevato, invece quella che ho preso io costa meno della iris ed ha 6 kw,ciao Mauro.
  • Re: sono rumorose le stufe a pellet?? di roberto del 29/11/2007, 10:23
    vedi stufa cano www.spartherm.de stufa pellet senza motori quindi non fa rumore ciao
    • Re: Re: sono rumorose le stufe a pellet?? di Mauro del 29/11/2007, 13:22
      Per roberto, sono convinto che le stufe a pellet senza motori sono più silenziose ma bisogna anche rinunciare a tutte le comodità della tecnologia che offre...non so se ne vale la pena,ciao.
      • Re: Re: Re: sono rumorose le stufe a pellet?? di roberto del 30/11/2007, 15:40
        sono daccordo con te che non bisogna rinunciare alla tecnologia per l'appunto non riesco a capire cosa intendi per comodita non credo che sia piu' comodo pulire ogni giorno la stufa con un aspiratore poi caricare un sacco di pellet o piu' comodo che caricare la stufa e pulire la cenere di residuo.
        il fatto che la qualita' del calore cambia radicalmente ( uno ventilato l'altro ad irraggiamento )e poi avresti un accumulo di calore che non creerebbe
        escursioni termiche.
        comunque ci sono delle stufe a legna che per 100 mq consumano 15- 20 -25 kq al di secondo la temperatura esterna. oltre al costo inferiore della legna come materia prima non c'e' differenza portare 15 kq di pellet o 15 kg di legna e' questione di mentalita'...ciao
        • Re: Re: Re: Re: sono rumorose le stufe a pellet?? di clemi del 30/11/2007, 18:09
          Roberto non capisco di quale tipo di stufe parli se a pellet o a legna.
          • Re: Re: Re: Re: Re: sono rumorose le stufe a pellet?? di roberto del 01/12/2007, 11:27
            sto' parlando stufa cano pellet - legna e adesso credo per la fiera di verona uscira' la jara sempre della spartherm solo a pellet naturale con una nuova tecnologia l'ho vista a francoforte ma dato che era un prototipo non ho approfondito.
            sono stufe molto belle esteticamente per una clientela che e' disposta ad avere di piu' non badando al prezzo.
            ci sono in commercio stufe a pellet economiche anche fatte in cina se vuoi risparmiare ma sono un altra cosa
            non vedi il vero fuoco fanno rumore hanno elettronica
            che si puo' rompere ...il microclima e' completamente diverso,fortunatamente si puo' scegliere .
            nel salotto di casa mia non ci vedrei una stufa cosi'..

ciao roberto
        • Re: Re: Re: Re: sono rumorose le stufe a pellet?? di Mauro del 30/11/2007, 20:48
          per Roberto.
          Stai andando fuori tema; il thread era:sono rumorose le stufe a pellet, io ho riferito di averne una che non diffonde il calore con le ventole quindi è a convezione naturale oltre ad essere in ghisa(quindi buon accumulatore) ma in buona parte ad irraggiamento ed ha cronotermostato, termostato temperatura e tutti i vari controlli elettronici e lo scarico forzato da cm.8.
          Quella di cui parli tu non la conosco ma se è come la Hwam Elements è senza elettronica ma ha un serbatoio da 6-8 kg appena sufficienti ,canna fumaria da 15 e poi hai visto quanto costa.
          Altro discorso per le stufe ad accumulo che vanno progettate costruite ad hoc sulla casa.
          So benissimo che il calore radiante di una stufa ad accumulo è più piacevole che il calore convettivo ma quando fa freddo l'importante è avere calore, e di questi tempi possibilmente a basso costo.
          Ricapitolando; Anselmo cola Baby vamp 6kw €1200;Hwam Elements 8 kw €3500;stufa in maiolica per 60mq (superfice radiante almeno 2mq) direi non meno di 6000 euro, e quando ammortizzi la spesa, meditate gente,saluti.
  • Re: sono rumorose le stufe a pellet?? di boli del 04/12/2007, 03:02
    Ciao a tutti! grazie mille per le risposte, solo adesso ho potuto leggerle.
    il fatto è questo: sto facendo un agriturismo in Spagna, in una zona di montagna con temperature molto basse (anche -15), in un paese privo di rete del gas. Pensando all'inquinamento, alle spese e al fatto che la vista del fuoco sempre fa piacere, avevo pensato di mettere il riscaldamento con stufe a pellet. In ogni camera andrebbe una e due più grandi a piano terra nel ristorante e salone. Finora tra quelli che mi hanno proposto il modello più interessante (qualità/prezzo) era ISABELLA di EXTRAFLAME che viene con un sistema di sicurezza per poter essere lasciata "in balia" dei clienti e al quale dovrò aggiungere un detettore di monossido di carbonio in ogni camera per stare più tranquilla. Non mi sono fermata solo alla vista di quel modello, però non ho ben capito qual'è la differnza tra quelli che citate voi. Il problema era che la ventola potesse fare troppo rumore come per stare nel silenzio di una camera, mi hanno detto che è tipo il rumore di un computer, però non so fino a che punto in un agriturismo quasi di lusso possa risultare molesto per i clienti: dovrei lasciarla accesa durante la notte pechè non avrei termosifoni.. In alternativa sto guardando per mettere una caldaia a pellet con termosifoni, che non è proprio lo stesso però eviterebbe il probema.

Quindi: che ne pensate? fa abbastaza rumore? Il modello di Anselmo Cola è diverso dagli altri? E sarebbe meglio un sistema con la caldaia, per pericolo, rumore e risparmio? In realtà le stufe sono bellissime, però devo riconoscere che ogni cosa ha i soi pro e i suoi contro...

Grazie mille ancora! un saluto
    • Re: Re: sono rumorose le stufe a pellet?? di clemi del 04/12/2007, 19:30
      Forse non ti rendi conto che cosa significhi dormire con il rumore della stufa accesa. A me da fastidio anche quando guardo la tv, figurati quando dormo. Penso che invece di mettere tante stufe sia meglio metterne una centralizzata in un locale tecnico in modo che devi pulire una sola volta. Ti rendi conto che tutti i giorni dovresti fare i giri delle camere e pulire le stufe una ad una?
    • Re: Re: sono rumorose le stufe a pellet?? di Mauro del 05/12/2007, 20:31
      Per boli,sicuramente avere molte stufe è più scomodo che ad esempio avere una caldaia a pellet o sansa in un locale, salvo avere i termosifini nelle stanze; ora dovresti chiarire:
      1° se hai i termosifoni nelle stanze
      2° quanto grandi sono le stanze
      3° quante stanze hai
      4à quanto freddo fa e per quanto tempo pensi di tenere accesa la stufa.
      Io farei alcune considerazioni: la/le stufe le terrei accese solo di giorno, di notte comunque c'è bisogno di meno caldo e poi hai già scaldato di giorno; manutenzione cioè pulizia e carica di pellet se hai molte stufe è un lavoro lungo e non puoi tralasciarlo;
      qualità del calore, in una camera da letto io vedrei meglio una stufa ad accumulo che ti dà meno lavoro meno consumo meno polvere e meno rumore, la carichi la mattina e per 12 ore resta bollente le 12 ore successive resta tiepida, provare per credere è un'esperienza bellissima,ciao.

Torna al forum