Forum
- Oggetto: "Re: Re: Re: Re: caminetto chiuso ventilato: scalda poco perchè?" di marco m del 07/12/2007, 11:53
Personalmente sono molto sensibile ai rumori...
Parte di questi arrivano dalle bocchette d'aria calda ventilate e parte da quelle di aspirazione. Le bocchette d'aria calda non potranno essere schermate ovviamente, quindi il rumore te lo devi tenere (lo senti ma è accettabile). Io sto lavorando per eliminare quelle provenienti dall' aspirazione dell'aria fredda che sono le + fastidiose. Nel mio caso, le bocchette non possono uscire fuori direttamente. Andranno nella parte posteriore dello sgabuzzino che schermerò con un pannello di cartongesso. Cercherei di evitare ulteriori aperture verso altri locali (come suggerisci tu) proprio per evitare la diffusione dei rumori.. a meno che sia indispensabile.
Ho cercato di trovare su internet quanto è in grado di scambiare aria un tubo diametro 20cm lungo 3 m.. per vedere se è compatibile con i 450mc\h richiesti..ma il calcolo delle portate sono difficili e dipendono da parametri che non conosco (pressione interna esterna ecc). Proverò in maniera empirica..(in realtà per ragioni di spazio avrei addiritturà la necessità di restringere il retrosgabuzzino..su un volume 32cm X 95cm x 300...alimentato dal famoso tubone 3m diametro 20cm...basterà? o andranno in carenza d'aria? secondo voi si ruberanno l'aria l'una con l'altra se le metto a poca distanza (30cm) tra loro con le bocchette in direzioni quasi opposte,,ma relegate nell'angusto sgabuzzino?). Morale: vi farò sapere..e se avete altre esperienze..scrivete. un saluto a tutti . Marco
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy