Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

• Oggetto: "Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: caminetto chiuso ventilato: scalda poco perchè?" di marco m del 13/12/2007, 11:45
    Ciao Gianni, per i consumi vedi successiva risposta..
    Per una valutazione del volume d'aria è difficile dirlo...fai conto che se metto una mano davanti alle bocchette al piano sopra (quelle sotto, sulla cappa e ventilate.. meno ..perchè il tubo di immissione è più grande..), mi acccorgo che soffiano ad una distanza di circa 40-50 cm...Non so se ti serve come indicazione. E le tue? Forse ho fatto un errore a mettere queste bocchette troppo in alto ( sul soffitto di 2,7 le ho messe a circa 2,35, in taverna alta 3 metri le ho messe a 2,40..così facendo riscaldo prima il soffitto (che è freddo)..sebbene le alette siano orientate verso il basso..)

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: caminetto chiuso ventilato: scalda poco perchè? di Gianni del 13/12/2007, 19:25
Secondo me le bocchette sono meglio in alto perchè il "vento" darà meno fastidio a chi passa li vicino. Le mie soffiano forte perche ho un ventilatore da 900 m3/h e ora che lo cambio devo valutare un pò. Scaldo 6 stanze (100mq) con un tipo di canalizzazione alla francese con ripartitore ma brucio molta più legna (anche 6 kg) perchè il monoblocco è di concezione vecchia, mi scaldo più a trasportare la legna che col fuoco.. Leggendo il catalogo montegrappa vedo scritto "consumo legna 2.8 kg/h"... mi sa che usano legna geneticamente modificata...
Credo di fare un impianto di tubazioni sopra il soffitto come ho ora così le bocchette sparano aria dall'alto verso il basso muovendo così anche l'aria calda che ristagna nel soffitto... Mio fratello è ingegnere edile e mi stà facendo un progetto termotecnico per non avere stanze bollenti e stanze fredde!
Mi farò le idee più chiare alla fiera di Verona "progetto fuoco" in Gennaio.
Per ora grazie dei vostri chiarimenti! Se avete bisogno sono qua!