Forum
- Oggetto: "Re: Re: Re: termostufa (x fernando)" di Gianni del 03/01/2008, 13:37
beato te che hai legna a iosa io possiedo gia' un caminetto piazzetta a legna ma ho visto che se la compro da tagliare mi costa quasi come andare a metano acquistandola mon mi conviene molto.
Ma strano che nel pentolone c'e' acqua non e' che ci sia un liquido tipo glicole o altro che vada su di temperatura inveche che acqua che ti arriva solamente a 100°C e poi va in vapore non penso che sia in pressione il tutto. comunque mi sono riproposto di andare anche io a verona per vedere che cosa propone il mercato.Tu che vai a legna non ti conviene una di quelle caldaie a fiamma rovesciata dicono che sono quelle a resa piu' alta parlano di un 90-93% ?! oggi vado a vedere una ditta austriaca che cosa propone windhager Italia S.r.l. | Via Ungheresca sud, 3 | 31010 MARENO DI PIAVE (TV) Italy. Quando hai fatto l'impianto solare e di che marca ? io l'ho fatto a novembre 2007 appena fatto se lo hai fatto prima sai dirmi quanto si risparmia all'anno? io di consumi annui ho circa 1500 - 2000 euri di riscaldamento spero di risparmiare almento 300 euti anno minimo minimo l'impianto alla fine mi e' costato 18000 euri al netto degli incentivi quindi in sei anni spero di ammortizzare la spesa spero...
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: Re: Re: Re: termostufa (x Gianni) di fernando del 03/01/2008, 14:52Nel pentolone c'è acqua in quanto quando arriva a 65 gradi parte la pompa e quindi il pentolone non bollirà mai (visto che circolando l'acqua dei radiatori viene "rubato" calore dal pentolone); inoltre la pressione è zero (quindi non è pericoloso).
Il tuo discorso sulle caldaie a fiamme rovesciata è giusto; purtroppo sia perchè quando ho iniziato la ristrutturazione (2 anni fa) ero abbastanza ignorante in materia, sia per il fatto che qui da noi queste caldaia si usano molto poco, sia perchè il mio idraulico puntava sulla caldaia a gas metano (visto che me la vende lui), sia per il fatto che ci vuole un locale dedicato, non le ho proprio prese in considerazione.
Ti posso dire che il boiler è della Buderus, la caldaia a gas è delle Ferroli e l'impianto solare è di una ditta tedesca di cui ora non ricordo il nome (dovrei guardare). Per il consumo non posso fare paragoni in quanto prima avevo uno di quei scaldaacqua a gas piuttosto vecchio (quelli con la fiammella sempre accesa per capirci) e quindi non si può fare un confronto (anche perchè non c'era la caldaia a gas per il riscaldamento, si andava solo con stufe a legna).
Guarda che comunque io in casa ho stufe a legna ovunque, in cucina ho la classica "cucina economica", in soggiorno ho una stufa vecchia in ghisa (che vorrei sostituire con appunto la termostufa), di sopra ho una stufa in terracotta della Becchi.
Ciao