Forum
- Oggetto: "Multifuoco Piazzetta." di Jimmy del 13/01/2008, 01:37
Chi ha un monoblocco PIAZZETTA? Mi interessa sapere la rumorosità del ventilatore (multifuoco system 220 Mc/h) e delle bocchette poste in basso. Come risulta la combustione? Grazie per ora. Ciao!
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: Multifuoco Piazzetta. di marcob del 22/01/2008, 16:59Possiedo un monoblocco 600 della Piazzetta ventilato ormai da 3 anni. Non ho nulla da lamentarmi in quanto a prestazioni, di fatti grazie alla generosità del caminetto e di una piccola stufa della Olimpia Splendid riesco a scaldare gran parte della casa dove vivo.
Ora rispondo alle domande.
Rumorosità del ventilatore: il sistema ha quattro velocità, la prima la uso solamente in accensione quando il caminetto è ancora freddo o verso la fine in fase di spegnimento, praticamente non si sente; la velocità due è quella uso quasi la totalità del tempo, si sente ma non è fastidiosa, si riesce a vedere la tv senza disturbo; la velocità tre la uso solamente quando il caminetto è particolarmente "allegro" e comincia ad essere un po' fastidiosa, mentre la quattro è eccessiva e non la uso mai.
Bocchette in basso; sono il motivo principale per cui ho comprato Piazzetta, preferivo un sistema riscaldante che mi permettesse di avere un ambiente a temperatura omogenea, in poche parole non volevo avere i piedi al freddo e il lampadario caldo! Per quel che riguarda la polvere non ce n'è di più che a casa dei miei (caminetto con uscita aria sopra) quindi posso dire di avere azzeccato la scelta!
- Re: Re: Multifuoco Piazzetta. di Jimmy del 22/01/2008, 21:09
Ma il rumore da dove ti arriva? Dal motore, dalle bocchette di uscita o dall'aspirazione in alto? Hai solo due uscite o hai canalizzato? Grazie mille per le tue cortesi risposte! Ciao!
- Re: Re: Re: Multifuoco Piazzetta. di marcob del 23/01/2008, 15:01
Ho solamente le due uscite semplici sotto il camino, non ho inserito canalizzazioni, sarebbero inutili nel mio caso.
Il rumore esce dalle bocchette di uscita, ed è in parte rumore di flusso e in parte è dovuto alle ventole, anche se, ripeto, non è certo fastidioso almeno fino al secondo step di velocità.
Il foro sulla cappa per l'ingresso dell'aria, non trasmette rumore in quanto non è collegato direttamente al motore come le bocchette di sotto.
Se il tuo problema è il confort acustico ti consiglio di andare a vedere qualche applicazione dal vivo(magari in qualche show room o in fiera) per potersi meglio rendere conto, la percezione del rumore è molto soggettiva. Ho un amico con un caminetto ventilato a sette velocità (mi pare Palazzetti) ma non va mai oltre la prima per il fastidio dato dalle ventole.